Orange oil drink con olio extravergine bio monocultivar taggiasca
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 10
- Cottura: 0
Questa originale composizione è frutto di una geniale intuizione dettata dal desiderio di immaginare come la freschezza di un frutto come l'arancia dallo spiccato aroma agrumato si poteva sposare alle note sensoriali tipiche di un olio dalla personalità distinta e precisa come un monocultivar taggiasca in questo caso in versione biologica e quindi ancora più pregiata.
L'accostamento arance e olio di qualità ha suggerito la necessità di un terzo protagonista, lo yogurt, che abbracciasse con gusto e passione i primi due, con un ulteriore tocco magico finale dato dalla buccia dell'arancia e dalle straordinarie olive essiccate, un apoteosi tanto da coniare un nome del tutto esclusivo e inclusivo!
Ingredienti per 4 persone:
- 250 ml di succo fresco di arance tarocco (circa 4-5 arance),
- 200 g di yogurt intero molto freddo,
- 2 cucchiai di miele d’acacia,
- 1 cucchiaino di buccia di arancia grattugiata,
- 10 g di olive Taggiasca essicate,
- 40 ml di olio extravergine bio monocultivar taggiasca Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia
Preparazione
- Preparare il succo di arancia spremendo al momento i frutti, disporlo in una ciotola e aggiungere il miele, mescolare fino a scioglierlo.
- In uno shaker o in alternativa in un comune vaso di vetro alto con coperchio mettere lo yogurt insieme all’olio e iniziare a mescolare con cura.
- Unire il succo di arancia, chiudere e agitare per almeno 10 secondi i composti formando un fluido cremoso omogeneo da versare subito nei bicchieri.
- Completare con la buccia di arancia grattugiata e le olive essiccate sbriciolate servendo subito l’orange oil drink.