Vellutata cremosa di carote allo zenzero con salsina all’erba cipollina e pomodori
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
La crema di carote allo zenzero è un primo piatto perfetto per riscaldarsi nelle serate invernali, senza appesantirsi. Una ricetta facile caratterizzata da un delizioso equilibrio tra il piccantino dello zenzero e la dolcezza delle carote.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 carote medie,
- 2-3 coste singole di sedano,
- 2 piccole patate,
- 2 foglie di alloro fresco,
- 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato,
- 200 g di ricotta,
- 1 cucchiaio abbondante di erba cipollina tritata,
- 125 g di pomodorini,
- 8 foglie di basilico fresco,
- coriandolo in grani,
- semi di papavero,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Pulire le carote, il sedano e le patate, affettare le prime due verdure e tagliare a cubetti le patate mettendo il tutto in una pentola.
- Aggiungere le foglie di alloro fresco ben lavate, 1 litro circa di acqua e una macinata di coriandolo in grani, coprire, portare a ebollizione e cuocere per 25 minuti circa salando un poco dopo la prima ebollizione.
- Nel frattempo preparare lo zenzero e mescolarlo con la metà della ricotta, preparare l'erba cipollina e mescolarla con l'altra metà della ricotta e 3 cucchiai di olio d'oliva.
- Lavare i pomodorini, eliminare gran parte dei semi e tagliare la polpa a dadini, profumarla con il basilico spezzettato finemente, poco sale e 1 cucchiaio d'olio.
- Togliere le foglie di alloro e frullare le verdure insieme alla ricotta profumata allo zenzero e correggere la densità e il sale, distribuire nei piatti con intorno i pomodori a dadini e nel mezzo la salsina all'erba cipollina decorando con un poco di semi di papavero.