
Zuppetta cremosa di cannellini con broccoletti verdi e nocciole
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 30
Ci sono unioni e matrimoni che vanno oltre la felicita e possono essere decisamente gustosi, nella cucina della salute succede questo e altro tanto che all’evento celebrativo ci possiamo andare direttamente da soli senza aspettare alcun invito particolare!
Basta ad esempio realizzare una ricetta come questa dove i fagioli cannellini con le loro componenti nutrizionali nobili come le proteine abbracciano spassionatamente i verdi broccoletti e la loro immensa dote di salute in una sontuosa cerimonia che vede anche presenti le nocciole tostate, la profumata salvia fresca e l’olio extra vergine d’oliva.
La loro importanza è notevole perché oltre a migliorare molto la composizione della nostra buona zuppetta ci consente di limitare fortemente la quantità del sempre invadente e abusato sale dimostrando come non sia per nulla difficile ritrovare sapori e salute nei piatti portati a tavola!!
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di fagioli cannellini lessati,
- 400 g di broccoletti verdi,
- 1 spicchio d’aglio,
- 30 g di nocciole tostate,
- 5-6 foglie di salvia fresca,
- pochi semi di sesamo nero,
- olio extravergine d'oliva,
- sale e pepe
Preparazione
- Pulire e mondare con molta cura i broccoletti, dividere con attenzione le sole cimette da tutto il resto dei gambi compreso anche quello centrale recuperando anche le foglie se presenti, pelare bene i gambi più grossi e lavare il tutto.
- In una pentola con acqua bollente lessare per prime le cimette verdi per 2-3 minuti circa lasciandoli croccanti, quindi con una schiumarola trasferirle in acqua fredda.
- Lessare al loro posto per 10 minuti circa gambi e eventuali foglie, scolare anche questi con una schiumarola e conservare l’acqua di cottura.
- Sbucciare e affettare l’aglio mettendolo in una casseruola con le foglie di salvia spezzettata e 2-3 cucchiai di olio d’oliva, lasciare cuocere per 2-3 minuti, unire i fagioli e insaporirli per 5 minuti da soli.
- Unire a questo punto i gambi dei broccoletti tagliuzzati e dopo alcuni minuti versare 2 mestoli circa dell’acqua di cottura dei broccoletti cuocendo velocemente il tutto per 10 minuti, a parte tritare grossolanamente le nocciole tostate.
- Frullare finemente la zuppetta di fagioli allungandola con altra acqua di cottura dei broccoletti sufficiente a ottenere la densità di una crema vellutata unendo prima strategicamente alcune gocce di olio extra vergine d’oliva a crudo e solo dopo un poco sale.
- Distribuirla nei piatti mettendoci sopra le cimette verdi dei broccoletti, le nocciole tostate in scaglie, una macinata di buon pepe e alcuni semi di sesamo nero.