Vellutata di piselli con quinoa colorata e profumo di zenzero
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 25
Non sempre la primavera porta quel primo caldo e quelle belle giornate che ci aspetteremmo e così preparazioni di cucina generalmente più intonate con il freddo come le zuppe tornano sempre utili portando bontà e conforto!
Della primavera però possiamo sfruttare i meravigliosi prodotti stagionali come i piselli freschi che solo ora troviamo, qui si fondano in un amicizia intima e sincera agli scalogni e all’aglio mescolando caratteri diversi come le unioni empatiche più forti e intense diventando insieme una elegante vellutata verde dal bel colore brillante.
Profumata con le ottime foglie di alloro e lo zenzero fresco, accompagnata dalla quinoa nella versione multicolore, esaltata dal rosso pomodoro e completata, come andrebbe sempre fatto, dall’eccellente olio extra vergine di oliva!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 2 scalogni,
- 2 spicchi d’aglio,
- 400 g di piselli sgusciati,
- 4 foglie di alloro,
- 1,2 l circa di brodo vegetale,
- 120 g di quinoa colorata mista,
- 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato,
- 100 g di pomodorini,
- pepe,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Sbucciare e affettare gli scalogni insieme all’aglio e metterli in una casseruola dal fondo spesso, rosolarli per alcuni minuti a calore basso insieme a 2-3 cucchiai di olio.
- Aggiungere i piselli e le foglie di alloro lavate, salarli e cuocerli sempre a calore basso per 15-20 minuti fino a renderli teneri, se necessario versare poco brodo vegetale.
- Nel frattempo mettere la quinoa ben lavata in una casseruola con 250 ml circa di brodo vegetale, cuocerla per 10 minuti abbondanti fino a quando non ha assorbito il liquido.
- In una ciotola mescolare 2 cucchiai di olio con un pizzico di sale, una macinata di pepe e lo zenzero, intiepidire la quinoa cotta e condirla con questo olio profumato.
- Lavare i pomodorini e tagliarli in 4 spicchi, frullare i piselli togliendo prima l'alloro e allungare la purea con il brodo sufficiente a ottenere una crema morbida.
- Scaldarla senza lasciarla bollire, mettere la vellutata nei piatti, aggiungere la quinoa nel mezzo e decorare intorno con gli spicchi di pomodorini unendo in ultimo, consigliatissimo, un filo di olio extra vergine d’oliva.