cerca ricette banner

Sandwich di riso rosso con spinaci al sesamo

Sandwich di riso rosso con spinaci al sesamo

Ricetta: Vegetariana
Senza: Glutine e Uova
Stagione: Inverno
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 20
Cottura: 35-40

La versione rossa del riso integrale ci piace in maniera particolare, già in cottura emana un profumo incredibile e poi all’assaggio anche semplicemente condito con un buon olio extravergine d’oliva si rivela pienamente nella sua grande bontà!

In questa ricetta in cui il riso viene ulteriormente impreziosito dai semi di lino si è voluto trasformare in una sorta di sandwich e del resto essendo un cereale la funzione tipica del pane può farla tranquillamente con il vantaggio di tante sane fibre in più e un impatto glicemico molto più funzionale in chiave di salute!!

Per farcire si sono scelti gli spinaci ben aromatizzati dai semi di sesamo, mentre ad accompagnare si è pensato al momento a un buon pecorino presente in dispensa, ma come suggerito nella ricetta le possibilità sono molte altre e nulla vieta di consumarlo anche solo così semplicemente farcito!!!

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di riso rosso integrale,
  • 2 foglie di alloro fresco,
  • 2 cucchiai di semi di lino,
  • 6-700 g di spinaci freschi,
  • 2 cucchiai di semi di sesamo,
  • 2 spicchi d'aglio,
  • 80 g di pecorino a media stagionatura,
  • olio extravergine d'oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Sciacquare e disporre il riso in una pentola, coprirlo con 550 ml di acqua, aggiungere le foglie di alloro e cuocerlo per 25-30 minuti circa a fuoco basso con pentola coperta fino a quando non avrà assorbito tutto il liquido iniziale.
  2. Nel frattempo mondare con cura e lavare gli spinaci, metterli in una pentola e lessarli con la sola acqua di lavaggio per 5 minuti abbondanti, scolarli, intiepidirli, strizzarli bene e tritarli grossolanamente.
  3. In una padella dal fondo spesso tostare i semi di sesamo a calore basso per 4-5 minuti mescolandoli per non farli bruciare, trasferirli in un piatto.
  4. Sbucciare e tritare l'aglio, rosolarlo velocemente nella stessa padella insieme a 3 cucchiai di olio, unire gli spinaci tritati, i semi di sesamo tostati e un pizzico di sale, lasciare insaporire per 5 minuti a calore medio basso, una volta pronti conservarli al caldo.
  5. Salare leggermente il riso cotto, togliere le foglie di alloro e condirlo con 1-2 cucchiai di olio e i semi di lino macinati o pestati al momento, dividerlo in 8 parti uguali e con un coppa pasta tondo ad anello di circa 8-9 cm di diametro formare su una teglia rivestita da carta da forno 8 basi spesse circa ½ cm pressando con cura.
  6. Lasciare asciugare le basi nel forno caldo a 180 gradi per 5-10 minuti in modo da compattarle, delicatamente staccarle dalla teglia con una paletta sottile e trasferirne la metà al centro dei piatti, farcirle con un bello strato di spinaci e completare con le restanti basi formando una sorta di sandwich.
  7. Completare con il pecorino grattugiato grossolanamente o un altro formaggio a scelta, ma anche semplicemente con una veloce salsina di pomodoro profumata al limone.



Ti potrebbe anche interessare

Image

Settimanale Telematico di Ricette, Alimentazione e Benessere

Seguici Su

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai direttamente via mail una selezione delle nuove ricette apparse sul sito e scoprire tutte le novità sul tema dell’alimentazione e della salute.