Infornata di sarde con farcia di pane e peperone
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di sarde fresche o preferibilmente 8 grandi sarde singole,
- 1 grande peperone rosso,
- 2 spicchi d'aglio,
- 2 zucchine medie,
- 1 mazzo di basilico,
- 1 mazzetto di maggiorana fresca,
- 50-60 g di pane duro,
- 20 foglie di menta fresca,
- ½ limone spremuto, carta da forno,
- olio extravergine d'oliva,
- sale.
Preparazione:
- Pulire e lavare molto bene le sarde, lavare bene il peperone, mondarlo da picciolo e semi e tagliarlo a dadini molto piccoli.
- Sbucciare e tritare l'aglio, rosolarlo velocemente in una padella antiaderente insieme a 2-3 cucchiai d'olio, aggiungere i peperoni, salare, coprire, abbassare la fiamma e cuocere per 15 minuti circa.
- Allo stesso tempo lavare le zucchine e tagliarle in fette sottili spesse non più di 2 mm e dalla lunghezza di circa 10 cm, lessarle per 1 minuto solamente in acqua bollente, metterle in una ciotola piena di acqua fredda e dopo qualche minuto scolarle bene.
- Sfogliare, lavare e asciugare il basilico e la maggiorana, metterli in un frullatore insieme al pane a pezzi e frullare il tutto finemente, mescolare il ricavato con i peperoni tiepidi.
- Adagiare il pesce con la pelle rivolta all'ingiù in una larga teglia coperta con carta da forno, salare leggermente e stendere sulla polpa delle sarde la farcia di pane, in alternativa farcire con uno strato più spesso la metà delle sarde e ricoprirle con l’altra metà.
- Cuocere nel forno caldo a 190 gradi per 10 minuti, lavare e asciugare le foglie di menta, tritarle velocemente e condire le fettine di zucchine insieme a poco sale e poco olio.
- Adagiare il pesce al centro di 4 piatti piani bagnandolo con poche gocce di succo di limone, circondarlo dalle fettine di zucchine ripiegate in due e servire.
Ricetta tratta dal Libro Pesce e Verdure