cerca ricette banner

Polpettine di soia alla rucola con salsina gialla al profumo di alloro

Polpettine di soia alla rucola con salsina gialla al profumo di alloro

Ricetta: Vegan
Senza: Glutine, Uova e Latticini
Stagione: Inverno
Difficoltà: Bassa

Le polpette di soia sono delle saporite polpette vegetariane in cui la carne viene sostituita con la soia, il legume più ricco di proteine in assoluto.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 l di brodo vegetale,
  • 100 g di soia granulare secca,
  • 300 g di patate bianche piccole,
  • 1 cipolla bianca,
  • 1 carota,
  • 1 cucchiaino di timo sfogliato,
  • 100 ml di vino bianco,
  • 50 g circa di rucola,
  • 100 g di farina di riso,
  • 250 ml di bevanda alla soia,
  • 4 foglie di alloro fresco,
  • 20 g di maizena,
  • ½ bustina di zafferano,
  • farina di mais per impanare,
  • olio d'arachide per friggere,
  • pepe rosa,
  • fiori secchi,
  • olio extravergine d'oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Portare a ebollizione il brodo e scottare per 5 minuti abbondanti la soia granulare, scolarla, intiepidirla e con le mani strizzarla il più possibile, a parte lavare le patate e lessarle intere con la buccia per 15-20 minuti circa fino a renderle morbide.
  2. Sbucciare la cipolla e pulire la carota, tritarle insieme e rosolarle per 10 minuti circa con 2-3 cucchiai di olio e il timo, aggiungere la soia granulare e lasciarla insaporire 5 minuti, bagnare con il vino e una volta evaporato aggiungere la rucola lavata e tritata lasciando asciugare il più possibile il fondo di cottura, intiepidire e frullare.
  3. Pelare le patate e ridurre in purea mettendole in una grande ciotola, aggiungere la soia e la farina di riso, mescolare e regolare di sale, coprire e lasciare riposare in frigorifero per circa 2 ore.
  4. Nel frattempo portare a ebollizione la bevanda alla soia con le foglie di alloro lavate e far intiepidire, mescolare la maizena con un poco di bevanda alla soia tiepida formando una cremina di base, unire la restante bevanda alla soia con le foglie di alloro e lo zafferano, portare gradualmente a ebollizione addensando la salsa e regolandola di sale, raffreddarla eliminando le foglie di alloro e frullarla brevemente per renderla vellutata.
  5. Con l'impasto di soia riposato formare delle polpettine grandi come delle noci e passarle nella farina di mais, friggerle fino a dorarle in abbondante olio caldo o cuocerle al forno a 190 gradi per 10 minuti, coprire i piatti con la salsina di alloro e zafferano e appoggiarvi sopra le polpettine decorando con fiori secchi e bacche di pepe rosa.

Ti potrebbe anche interessare

Image

Settimanale Telematico di Ricette, Alimentazione e Benessere

Seguici Su

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai direttamente via mail una selezione delle nuove ricette apparse sul sito e scoprire tutte le novità sul tema dell’alimentazione e della salute.