cerca ricette banner

Tortino di lenticchie, miglio e verza all’orientale

Tortino di lenticchie, miglio e verza all’orientale

Ricetta: Vegan
Senza: Glutine, Uova e Latticini
Stagione: Inverno
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 20
Cottura: 45

C’è stato un tempo in cui la battuta alquanto sciocca che il miglio si da in pasto solo ai canarini era molto diffusa nell’ignoranza di non conoscere minimamente le virtù pregevoli e i gustosi sapori di questo e di tanti altri cereali in chicchi!

Ora per fortuna la situazione è migliore e se non altro il valore strategico dell’alleanza nutrizionale tra cereali e legumi è riconosciuto senza remore, legumi qui rappresentatati dalle ottime lenticchie con le quali si riescono a preparare sempre squisiti piatti.

L’ortaggio che invece completa il quadro di questo dipinto alimentare è la verza fiera protagonista di una generosa famiglia vegetale, gli anacardi portano altre preziose proteine vegetali, il curry nella sua mescolanze di spezie profuma in maniera orientaleggiante e l’olio extravergine d’oliva è la culla di tutto questo!!

Ingredienti per 4 persone:

  • 150 g di miglio,
  • 300 g circa di cavolo verza,
  • 40 g di anacardi non salati,
  • 1 cucchiaino di curry dolce o piccante a scelta,
  • 4 scalogni,
  • 500 ml di brodo vegetale,
  • 250 g di lenticchie cotte,
  • 3-4 cucchiai di salsa di soia,
  • olio extra vergine d'oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Sciacquare e lasciare in ammollo in acqua il miglio per 20-30 minuti, lavare con cura la verza dopo averla sfogliata, tagliarla in pezzettoni e poi frullarla finemente o tritarla con un coltello, frullare finemente anche gli anacardi mescolandoli poi con il curry e un pizzico di sale.
  2. Sbucciare gli scalogni e tritarli grossolanamente mettendoli in una larga padella con 4 cucchiai di olio, rosolarli per 10 minuti abbondanti, aggiungere la verza e lasciarla cuocere da sola per altri 10 minuti circa.
  3. Unire gli anacardi al curry e dopo qualche minuto il miglio ben scolato, mescolare con cura, versare il brodo vegetale, coprire e cuocere per 20-25 minuti circa a calore basso unendo negli ultimi 5 minuti le lenticchie.
  4. Quando ben asciutto aggiungere nel composto la salsa di soia, alzare la fiamma al massimo e lasciare aromatizzare per qualche minuto, spegnere e lasciare riposare per almeno 5 minuti.
  5. Pressare ¼ del composto alla volta in uno stampino tondo da 10x4 cm circa leggermente oliato schiacciando bene e capovolgere al centro dei piatti decorando con con striscioline di altra verza, anacardi, curry o accompagnando con una salsina di pomodoro a scelta magari arricchita da altre lenticchie cotte.



Ti potrebbe anche interessare

Image

Settimanale Telematico di Ricette, Alimentazione e Benessere

Seguici Su

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai direttamente via mail una selezione delle nuove ricette apparse sul sito e scoprire tutte le novità sul tema dell’alimentazione e della salute.