Alimentazione
Lo spirito e l'anima del cibo
Con il termine alimentazione possiamo riferirci a un vasto repertorio di tematiche che possono riguardare l’alimentazione umana in senso esteso, la corretta alimentazione, i principi di un’alimentazione sana, gli alimenti vegetali e quelli animali, singoli nutrienti come le proteine e distinzioni ancora più accentuate come le proteine vegetali, poi su questa scia i cibi proteici piuttosto che gli alimenti ricchi di proteine e così via.
In un sito che si occupa del rapporto tra cucina e salute dell’alimentazione interessa soprattutto l’influenza sul benessere umano finale, quali le interazioni chimiche, gli impatti sul funzionamento corretto dell’organismo, le diverse componenti nutrizionali, il loro ruolo e funzionalità.
Ma anche la natura del cibo, le sue origini e tradizioni, come e quando consumarlo, ciò che può portare di positivo in una dieta, le modalità di trattamento e utilizzo, i suggerimenti d’uso in cucina, gli errori da evitare in modo da tutelarne la dimensione alimentare.
L’alimentazione corretta come la gioia di assaporare un buon piatto prescinde da tutto questo, conoscere aiuta a scegliere e a gustare al meglio il nostro cibo.
Quanto ci può aiutare in cucina una delle proprietà più interessanti degli alimenti che spesso trascuriamo e non sfruttiamo pienamente a nostro vantaggio. Il vantaggio in termini nutrizionali, di gusto e contenimento dei grassi è notevole e per farlo capire ancora meglio prendiamo ad esempio il caso della zucca che ci può aiutare a realizzare fra le tante cose ottime salse e condimenti!
All’interno della nostra cucina grazie ai lasciti presenti in abbondanza negli infiniti usi alimentari regionali esistono degli abbinamenti aromatici molto semplici che sono un aiuto strategico nella valorizzazione di numerose combinazioni e per iniziare vediamo una coppia emblema, quella che vede insieme aglio e prezzemolo!!
Quando si tratta di addensare dei liquidi per i vari scopi di cucina come salse, creme e anche molte zuppe esiste da sempre un legante tradizionale dal nome particolare che può essere realizzato secondo diverse formulazioni e oggi sostituibile in alcuni casi con combinazioni addensanti più in linea con la cucina della salute garantendo ugualmente ottimi risultati.
Il rapporto tra alimentazione, dieta, cucina e sonno è fondamentale per il controllo del peso e in generale per la buona salute e molte ricerche negli ultimi anni sono andate a indagarne le dinamiche fra cui una delle ultime che ha “misurato” in qualche modo il beneficio di un sonno più prolungato sul controllo dell’appetito e dello stimolo alla fame!
Il primo e prestigioso corso di formazione all’interno del bel concorso dedicato al talento delle donne in cucina e al loro modo unico di interpretare il condimento da preferire in assoluto, l’olio extravergine di oliva, si terrà l’8 luglio 2021 e sarà dedicato a tutte le iscritte alla manifestazione!
Questa volta invece di parlare di cibo, ricette e sana alimentazione vogliamo segnalare molto volentieri un bel concorso dedicato al talento delle donne in cucina e al loro modo unico di interpretare il condimento da preferire in assoluto quando si ha a cuore la preparazione di piatti buoni e sani, l’olio extravergine di oliva!
Non sono solo le bevande a garantire il mantenimento di un efficiente livello di idratazione interna all’organismo, anche il cibo svolge molto bene questo ruolo se si ha la saggezza di sceglierlo con criterio seguendo un alimentazione ricca di alimenti vegetali e iniziare i pasti con insalate o ortaggi a crudo porta con se in più altri vantaggi di altissimo livello nutrizionale!
Le moderne bevande vegetali moderne con in prima linea quelle derivate dalla soia offrono ottime opportunità alternative per realizzare preparazioni e ricette in stile cucina naturale facendo a meno del tradizionale latte per chi non può o non vuole utilizzarlo, vediamole brevemente insieme con alcuni piccoli consigli per preparare la besciamella tradizionale!
Facciamo sempre molta attenzione alle dosi di ferro presenti nel nostro organismo, questo sale minerale è infatti fondamentale per molte funzioni vitali e una sua carenza può diventare molto pericolosa. Per fortuna una sana e buona dieta con piatti appropriati scongiura nella maggior parte dei casi questo pericolo!
Tutelare il cuore con la buona cucina è più che mai possibile e doveroso visto che la relazione tra patologie cardiache e tipo di alimentazione seguita è ampiamente confermata. Lo attesta una recente ricerca che mostra percentuali impressionanti di eventi che è possibile prevenire, evitare o comunque contenere seguendo una dieta attenta e prevalentemente a tenore vegetale.
Una tostatura ben fatta aumenta la resa organolettica dei cereali in chicchi quando si realizzano con loro ricette e piatti di ogni tipo. Ne vediamo i caratteri salienti, la procedura corretta e le attenzioni da rivolgere per il risultato migliore.
Evitare qualsiasi tipi di incidente in cucina è il primo obbiettivo per preparare le pietanze preferite nel migliore dei modi e vivere con gioiosa serenità i momenti passati tra i fornelli! Vediamo insieme le regole più importanti e gli accorgimenti da adottare sempre e indipendentemente da cosa stiamo cucinando, basta poco per evitare piccoli e grandi inconvenienti!!!