Buone e poliedriche ciliegie
Tra i frutti di primavera più belli, colorati, gustosi e sani troviamo di sicuro le rosse ciliegie nelle loro molteplici varietà e con la prerogativa di crescere quasi ovunque, vediamone insieme le loro caratteristiche più pregevoli, i tanti benefici che portano all’organismo e le molteplici ricette in cui diventano protagoniste vincenti consumandole non solo come frutta in se, ma come ingrediente di spicco!
Acquisto e varietà principali
Iniziamo col dire che per le ciliegie la prima regola è evitare l'acquisto di bacche acerbe e dure perché la maturazione non prosegue una volta che i frutti sono stati staccati dalla pianta per cui attenzione sia a quando si raccolgono sia a quando si scelgono da comprare.
In questo ultimo caso la buccia deve essere lucida con colore rosso più o meno intenso, il peduncolo ben attaccato al frutto e di colore verde acceso, al contrario frutti molto maturi con picciolo vistosamente deteriorato o mancante sono chiaramente esemplari vecchi o conservati a lungo.
Oltre a un buon acquisto conta anche la gestione successiva a casa nella propria dispensa personale, qui si impone l’uso prevalente del frigorifero a meno di avere cantine particolarmente fresche, per preservarle al meglio sistematele in contenitori rigidi traspiranti in modo da non ammassarle troppo e rischiare di schiacciarle se poste in compresenza di altra frutta più pesante.
Tra le varietà più diffuse possiamo citare:
- le Bigarreau una delle prime a comparire sul mercato con colore rosso scuro, sapore dolce e buona presenza di succo;
- le Durone Nero molto conosciute e pregiate con consistenza dolce e carnosa, buona succosità, buccia e polpa di un tipico colore rosso-scuro tendente al nero;
- le Durone Rosso molto croccanti e succose, colore rosso vermiglio, buona consistenza e sapore particolarmente dolce;
- le Ferrovia conosciute e apprezzate per la tipica croccantezza, consistenza e succosità della chiara e rosa polpa, mentre all'esterno la buccia è di colore rosso intenso tendente allo scuro.
Poi naturalmente le tipologie sono molte di più e alcune tipicamente locali di grande bontà!
Principali benefici sulla salute e aspetti nutrizionali
Le ciliegie contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario, cardiovascolare e della pressione arteriosa, sono molto digeribili e favoriscono il sonno, aiutano a migliorare la circolazione e a contrastare la ritenzione idrica, hanno poche calorie, circa 38, una minima quota di zuccheri e carboidrati, una discreta presenza di sane fibre.
Sono poi ricche di numerose sostanze antiossidanti e antinfiammatorie tra cui antocianine, caroteni, vitamine, fibre e sali minerali tanto da farne un prezioso alleato di salute in primavera per fare scorta di elementi altamente protettivi nei confronti di tutti i tumori grazie soprattutto all’elevato contenuto di melatonina presente con riflessi diretti anche sulla qualità del sonno.
In cucina
Nelle ricette di cucina le ciliegie possono accompagnare tutte le pietanze possibili senza alcun limite reale se non l’innata ritrosia di alcuni nell’utilizzare la frutta nelle preparazioni ai fornelli.
Esaltano in particolare i primi piatti a base di cereali in chicchi o grani, i risotti, le paste fresche ripiene e le combinazioni di salse dove è presente il pesce.
Ma già questo ci sembra limitante per cui prima di fornirvi gustosi link diretti a ricette ben presenti sul nostro sito vi diamo alcuni spunti decisamente intriganti e vincenti per due preparazioni usuali e tradizionali.
Iniziamo dalle classiche bruschette di pane abbrustolito dove invece dei tradizionali e classici pomodori si possono utilizzare in maniera innovativa delle succose ciliegie.
Abbinatele a pane possibilmente integrale tostato, con un olio forte e del formaggio morbido rinforzando magari il gusto con dell’erba cipollina; in alternativa mettetele intere solo all’ultimo sul pane già farcito con verdure estive trifolate; e ancora se non temete l’aglio strofinatelo insieme con delle ciliegie sulle bruschette calde concludendo con dell’olio al peperoncino.
Ma le ciliegie sono fantastiche anche in tutte le insalate, vi consigliamo di dividerle semplicemente a metà senza nocciolo e condirle con olio olio extra vergine d'oliva, sale e pepe aggiungendole alla vostra base preferita.
Potete anche intelligentemente sfruttare il loro succo mescolandolo con succo di limone, olio extra vergine di oliva dal buon fruttato, yogurt intero o vegetale, sale e pepe per realizzare così emulsioni fruttate con cui condire non solo le normali insalate crude, ma anche verdure cotte a vapore.
Alcune buone e sane ricette
Partiamo da un interessante piatto salato dove le ciliegie portano gusto e colore, si tratta di un “Couscous di verdure al profumo di erbe con ciliegie marinate alla menta”, ma vi ricordiamo che altre preziose ricette salate con ciliegie le trovate anche nel bellissimo libro dello Chef Giuseppe Capano tutto dedicato alla frutta in cucina con ricche e invoglianti fotografie!
Tra i dolci ecco una semplice e buona “Ciambella integrale profumata alle ciliegie e limone”, come dessert particolarmente sano queste “Coppette di ciliegie in crema con datteri, vaniglia, limone, yogurt e semi di lino” o questo profumato in maniera originale dalla suadente melissa, un “Dessert di ciliegie profumate alla melissa con nocciole”.
Per finire uno speciale “Infuso dessert ai frutti rossi e karkadè” come spunto per bevande diverse dal solito!!