Cavolfiore al curry e porri con radicchio rosso
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine e Uova
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 25
Prima che tutta la bellezza, bontà e salute dei prodotti primaverili che in massa arriveranno in splendida forma sul mercato abbiamo la possibilità di rendere onore a chi li ha preceduti stagionalmente regolandoci grandi soddisfazioni a tavola come l’umile cavolfiore.
Che qui è in compagnia di due altri gustosi amici come i porri e il radicchio rosso per trasformarsi in una sorta di tortino all’insegna della semplicità compositiva.
Grazie alla poliedrica ricotta fresca che è una miniera di risorse nascoste, mentre a profumare di spezie sensuali ci pensa del buon curry che caratterizza soprattutto la salsina finale senza dimenticare il tocco croccante e aromatico dei semi di sesamo nel radicchio rosso!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 700 g di cavolfiore,
- 200 g di ricotta soda e asciutta,
- 50 ml di latte,
- 25 g di semi di sesamo,
- 2 grandi cespi di Radicchio Rosso,
- 2 porri medio grandi,
- ½ cucchiaino di curry,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Pulire e affettare i porri, metterli in una padella insieme a 2 cucchiai di olio e rosolarli per circa 10 minuti.
- Nel frattempo mondare il cavolfiore dividendolo in piccole cimette, lavarlo, tagliarlo a fette e aggiungerlo ai porri, salare, insaporire con il curry, coprire e cuocere per altri 10-15 minuti bagnando, se serve, con poca acqua.
- Tostare in un pentolino dal fondo spesso i semi di sesamo per 5 minuti a fuoco basso mescolandoli di frequente per non farli bruciare, intiepidirli e frullarli finemente insieme a un pizzico di sale grosso.
- Schiacciare cavolfiore con una forchetta mescolandolo insieme a 150 g di ricotta, rivestire 4 coppettine con della pellicola trasparente, pressare dentro il composto di cavolfiore e conservare al caldo.
- Frullare la restante ricotta con il latte, 1 cucchiaio di olio, poco curry e un pizzico di sale fino a ottenere una fluida cremina.
- Pulire e affettare il radicchio condendolo subito con poco olio e i semi di sesamo frullati, capovolgere le formine al centro dei piatti e sformare il composto di cavolfiore eliminando la pellicola trasparente, circondare con il radicchio sui cui far colare la cremina di porri e servire.