Crema condente di patate all’erba cipollina e olio
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 10
- Cottura: 10-15
Questa crema condente può avere una doppia personalità in base all’ortaggio di base utilizzato, semplici patate preferibilmente a pasta bianca o il più intrigante e aromatico sedano rapa quando ne arriva la stagione.
Doppia è anche l’erba aromatica che ne può enfatizzare la bontà finale, di preferenza l’erba cipollina, ma quando questa non è più presente nei mesi invernali il timo la può sostituire ottimamente.
Per il resto il condimento segue una traccia di semplicità e una sua versione è presente anche nel libro dello Chef Giuseppe Capano “Semplicità in cucina”.
Qui aggiungiamo è presente il gomasio che tendenzialmente consigliamo al posto del sale quando possibile, mentre per quanto riguardo l’olio extravergine d’oliva meglio indirizzarsi su un fruttato medio non troppo amaro e piccante.
Ingredienti per 4 persone circa in base all'uso finale:
- 2 piccole patate a pasta bianca o in alternativa 250 g circa di sedano rapa,
- 1-200 ml circa di brodo o bevanda vegetale,
- 2 cucchiai di erba cipollina fresca tritata o in alternativa foglioline di timo fresco,
- olio extravergine d'oliva,
- 1 cucchiaino di gomasio,
- pepe
Preparazione
- Lavare e lessare le patate intere per 15 minuti circa fino a renderle morbide, quando pronte sbucciarle e ridurle in purea senza però frullarle.
- In alternativa nella stagione appropriata utilizzare il sedano rapa pulendolo dalla buccia, tagliandolo in cubetti e cuocendolo a vapore per almeno 10 minuti fino a intenerirlo bene, quindi frullarlo in crema.
- Aggiungere alla base scelta l'erba cipollina tritata o il timo, 4 cucchiai abbondanti di olio, il gomasio e una macinata di pepe versando il brodo o la bevanda vegetale sufficiente a ottenere una salsina correggendola di sale a piacere.
- La densità può essere maggiore o minore in base a quanto liquido si versa a sua volta dipendente dall'abbinamento finale che si intende realizzare.
- Si può utilizzare come condimento di qualsiasi tipo di pasta e di cereali in chicchi, per farcire bruschette e piadine, accompagnare legumi o altre verdure di stagione, per un pinzimonio alternativo e molto altro.