Gelatina di melagrana
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 5 + la sanificazione e pastorizzazione dei vasi
Con la rossa e affascinante melagrana in apparenza non si possono realizzare conserve nel senso tradizionale del termine, ma si tratta solo di un errata sensazione perché le opportunità ci sono e sono anche molto interessanti.
Ad esempio si può partire dal succo fresco di melagrana che per quanto non agevole da ottenere oggi è molto diffuso portando tutti i suoi benefici e la piacevole freschezza.
Qui diventa una profumata gelatina che si può spalmare su pane integrale e fette biscottate la mattina a colazione, usarla per lucidare crostate, pasticcini e torte di frutta, mescolarla a yogurt, mousse e bavaresi o come piacevole contrasto per accompagnare formaggi dal sapore forte e intenso.
Ingredienti per 1 vasetto da circa 300 ml o 2 da 150 ml:
- 2 melagrane per un peso di circa 5-600 g,
- 100 g di zucchero semolato,
- 1 piccolo limone,
- 6-7 g circa di pectina formulazione 2:1
Preparazione
- Lavare i vasetti, immergerli in una pentola con acqua fredda, portarla e ebollizione e sanificare i vasetti per 20 minuti insieme ai tappi, quindi travasarli capovolti in un canovaccio pulito e lasciarli asciugare.
- Incidere le melagrane in 4 spicchi e aprirle, sgranare tutti i chicchi rossi eliminando con molta cura la pellicina bianca, alla fine si dovrebbe ottenere circa 300-320 g di melagrana pulita.
- Disporre i chicchi in un bicchiere alto da frullatore e frullarli non troppo a lungo, quindi passarli al setaccio in modo da ricavare quanto più succo possibile, in alternativa utilizzare un comune passaverdura, il succo finale dovrebbe essere circa 200-220 ml.
- Lavare e asciugare il limone, pelare sottilmente 1/3 circa della buccia e spremere il succo, trasferire il succo di melagrana in una casseruola e aggiungere lo zucchero, mescolare fino a scioglierlo completamente.
- Unire a questo punto 2-3 cucchiai di succo di limone, la buccia pelata e la pectina mescolando fino a sciogliere anche quest’ultima.
- Portare a ebollizione, moderare la fiamma e cuocere per 4-5 minuti circa, trasferire subito la gelatina bollente nel vasetto unico o nei due più piccoli e chiudere molto bene.
- Disporli in una pentola alta e stretta coperti di acqua fredda, portare a ebollizione e da questo momento calcolare 20 minuti di pastorizzazione a calore medio e pentola coperta, raffreddare nella stessa acqua, asciugare, etichettare e conservare per circa fino a 2-3 mesi al fresco. Lasciare riposare la gelatina per almeno 2 settimane prima di degustarla e una volta aperta conservarla per non più di 6 giorni in frigorifero.