
Gazpacho di anguria e peperoni al profumo di origano
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 20
Può sembrare poca cosa recuperare la buccia di un frutto che a memoria tutti riportano come molto economico e conveniente e quindi non necessariamente da valorizzare nella sua interezza, ma ultimamente il costo della comune anguria o cocomero non è più così basso come un tempo.
Una ragione in più per scoprire come anche la copiosa buccia può tornare utile in cucina per diverse preparazioni e ha poco senso sprecarla.
In questo originale e gustoso gazpacho presente nell’ultimo libro dello Chef Giuseppe Capano, “Buono Economico e di Stagione”, la parte bianca intermedia porta sia un buon sapore che una bella consistenza cremosa finale, mentre le bucce verdi a julienne anche queste saggiamente recuperate sono in funzione prevalentemente decorativa e danno un bel tocco di colore in contrasto con l’arancione della crema.
Nell’insieme un ottimo esempio di utilizzo a 360 gradi dell’anguria con un gazpacho profumato all'origano da provare assolutamente nel caldo intenso dell’estate assaporandone aromaticità e freschezza.
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g circa di peperoni rossi,
- 60 g di pane casereccio a fette anche vecchio,
- 1 limone,
- 400 g di anguria,
- 400 g di pomodori maturi,
- buon origano secco,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Pulire i peperoni e tagliarli in piccoli cubetti, tagliare allo stesso modo il pane e spremere il succo del limone, separare la polpa di anguria rossa della buccia, tagliarla a pezzi e eliminare con cura tutti i semi presenti, quindi trasferirla in un frullatore con la metà circa del succo di limone.
- Dalla buccia di anguria rimasta togliere sottilmente la parte verde aiutandosi eventualmente con un pelapatate, tagliarla a julienne o sottili striscioline e saltarla brevemente in padella per 2-3 minuti insieme a 1 cucchiaio di olio, poco sale e un pizzico di origano secco.
- Trasferirla in un piatto e nella stessa padella rinforzata con altri 2-3 cucchiai di olio mettere la parte bianca della buccia di anguria tagliata in piccoli pezzi, i peperoni e il pane a cubetti, salare, unire abbondante origano, coprire e cuocere per 15 minuti circa a calore medio mescolando ogni tanto.
- Intiepidire il composto di peperoni e trasferirlo nello stesso frullatore dove è presente la polpa di anguria, lavare e tagliare i pomodori in piccole parti (eliminare i semi se si preferisce) unendo anche questi nel frullatore e iniziare a frullare fino a creare una crema semi densa.
- Unire altro succo di limone secondo i propri gusti e regolare di sale allungando con poca acqua fredda se il composto risulta troppo denso, lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 1 ora, distribuirlo in 4 coppette unendo sopra un filo di olio a crudo e un’altra spruzzata di origano, decorare con le bucce verdi di anguria a julienne e servire.