Salsa condente di nocciole e prezzemolo
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine e Uova
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 50 compresa sanificazione e pastorizzazione finale
Riprendendo il riferimento all’uso delle nocciole per buone conserve già avvenuto in occasione della pubblicazione della crema dolce di nocciole tostate vi offriamo l’occasione di gustare questo ottimo frutto dei boschi in una deliziosa versione salata.
Una volta pronta lasciatela riposare per 1 settimana circa prima di consumarla così rilascerà al meglio tutto il suo gusto, una volta aperta però conservatela in frigorifero e consumatela nel giro di 2-3 giorni.
Ma probabilmente finirà ben prima perché è eccellente per condire tutti i primi piatti di pasta secca e fresca, cereali in chicchi e tutto quello che vi ispira perché oltre e pensarla come conserva in se si può anche impiegare come ottima salsa semplice da consumare rapidamente saltando così la pastorizzazione finale!!
Ingredienti per 2 vasetti da 220 ml circa:
- 100 g di nocciole sgusciate (ricavate da circa 200 g di nocciole intere),
- 1 mazzetto da 50-60 g circa di prezzemolo,
- 30 g circa di foglie interne di porro o in alternativa 1 grande spicchio d’aglio,
- 4 cucchiai di parmigiano reggiano a media stagionatura già grattugiato,
- 80-100 ml di olio extravergine d’oliva dal fruttato leggero,
- sale
Preparazione
- Lavare i vasetti, immergerli in una pentola con acqua fredda, portarla e ebollizione e sanificarli per 20 minuti insieme al tappo, quindi travasarli capovolti in un canovaccio pulito e lasciarli asciugare.
- Schiacciare ed estrarre le nocciole se non già sgusciate, disporle in una teglia e tostarle nel forno caldo a 150 gradi per 10 minuti circa, in alternativa in padella a calore basso, una volta tiepide strofinarle tra le dita per eliminare quanta più pellicina marrone possibile.
- Mondare e lavare bene le foglie di prezzemolo, trasferirle in una centrifuga e asciugarle cercando di non rovinarle troppo.
- Mettere in un piccolo frullatore le foglie di porro tritate (o l’aglio) insieme alle nocciole e iniziare a frullare con brevi impulsi, ottenuta una pasta di base grezza unire prima una parte del formaggio insieme a poco sale e successivamente le foglie di prezzemolo (anche in più riprese).
- Continuare a frullare con impulsi brevi e quando ottenuta una pasta di base grezza aggiungere il restante formaggio e una volta amalgamato versare a filo l’olio extravergine d'oliva sufficiente a ottenere una crema morbida da regolare di sale.
- Distribuirla nei vasetti, chiuderli molto bene, metterli in una pentola coperti di acqua fredda, portarla a ebollizione e da questo momento calcolare 20 minuti di pastorizzazione a calore medio e pentola coperta, raffreddare nella stessa acqua di sterilizzazione, asciugare, etichettare e conservare in un luogo fresco per circa 2 mesi.