Tostatura di semi misti
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 10
- Cottura: 10
Tra i diversi modi per limitare il sale in cucina c’è quello di sfruttare le ottime prerogative dei semi oleosi ricchissimi di sostanze benefiche e protettive e che grazie a una leggera tostatura aumentano l’effetto sapido in maniera molto piacevole.
Lo chef Giuseppe Capano aveva già usato questa combinazione di semi di semi di zucca, sesamo, girasole e papavero per il libro sull’ipertensione per poi rinnovarla nella composizione in occasione del nuovo libro “Senza Sale”.
Il mix di semi può essere variato secondo i propri gusti, ma è sempre consigliabile tenere come base della frutta secca a guscio come gli anacardi sostituibili eventualmente con mandorle, nocciole o pinoli e usare la tostatura con grande effetto su insalate miste, verdure alla griglia o al vapore, pesce per chi lo consuma e gradisce e moltissimo altro!
Ingredienti per 100 g circa di tostatura finale:
- 50 g di anacardi al naturale senza sale,
- 20 g di semi di zucca sgusciati,
- 10 g di semi di sesamo,
- 10 g di semi di girasole sgusciati,
- 10 g di semi di papavero,
- ½ cucchiaino di sale fino integrale
Preparazione
- Tritare grossolanamente gli anacardi e metterli per primi in una padella dal fondo spesso, tostarli mescolandoli spesso per circa 5 minuti a calore basso, quindi trasferirli in un piatto e lasciarli raffreddare.
- Nella stessa padella mettere tutti i restanti semi insieme al sale fino, tostarli mescolandoli spesso come per gli anacardi, ci vorranno circa 4-5 minuti complessivi, una volta pronti raffreddarli.
- Mettere in un potente frullatore gli anacardi e i semi e frullare il tutto fino a ottenere una fine polvere uniforme, trasferire in un barattolo di vetro scuro ben chiuso e conservare per circa 10 giorni al fresco.