Biscottini di nocciole con sciroppo di barbabietola e tè Matcha
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Latticini
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 10
Piccoli bottoni biscottati nati quasi per gioco e poi risultati più che soddisfacenti, l’intuito in cucina ha sempre qualcosa di misterioso, qui chissà quale scintilla recondita ha portato a provare a escludere l’utilizzo di un qualsiasi grasso come ingrediente a se per sfruttare quello contenuto naturalmente negli altri ingredienti presenti.
Intanto quello delle nocciole che da tipica frutta secca è notoriamente ricca di grassi buoni e salutari e poi in parte quello presente nelle uova, alleggerire e mantenere una buona fragranza finale è stato probabilmente il percorso avventuroso che l’intuito ha intravisto.
E rendere protagonista di questa mini avventura anche il tè verde Matcha sembrava una trasgressione felice, ma non ha convinto appieno e così è venuta l’idea di contrapporlo al rosso viola del succo di barbabietola trasformato in sciroppo rendendo più attraenti i piccoli biscotti!!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 uovo intero e 1 albume,
- 3 cucchiai di zucchero di canna,
- 50 g di farina 0,
- 30 g di farina di riso,
- 30 g di nocciole tostate,
- 4 g di lievito per dolci,
- 1 cucchiaio abbondante di zucchero a velo,
- 1 cucchiaio circa di tè verde Matcha,
- 3-4 cucchiai di succo di barbabietole rossa cotta
Preparazione
- Frullare e ridurre in polvere le nocciole con un cucchiaio di zucchero di canna, con un frullatore elettrico montare molto bene e a lungo l'uovo intero, l'albume e lo zucchero di canna rimasto in modo da ottenere un composto soffice e spumoso.
- Mescolando delicatamente con una spatola morbida dal basso verso l'alto aggiungere progressivamente le due farine setacciate insieme al lievito e successivamente le nocciole frullate.
- Riempire una tasca da pasticceria o una siringa per dolci e su una teglia coperta con carta da forno spremere dei puntini tondi grandi circa una nocciola, cuocerli in forno caldo a 180 gradi per 10 minuti circa e lasciarli raffreddare.
- Nel frattempo mescolare il succo di barbabietola (si può ricavare tritando circa 100 g di barbabietola cotta e pressandola in un colino) con lo zucchero a velo.
- Macchiare i biscottini con lo sciroppo rosso e mescolarli e rigirarli con le mani, disporli a montagnola su un piatto e cospargerli con la polvere di tè verde.