Crespelle morbide con ripieno di melone e frutti rossi
- Ricetta: Vegetariana
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 15
Consumare yogurt è una prassi di salute e lo è se si consuma dello yogurt intero al naturale con tutte le sue sostanze benefiche e senza zuccheri, dolcificanti e aromi di sintesi di quelli spacciati per ricchi di frutta o peggio cioccolato e tutto quello che allo yogurt è del tutto estraneo.
Proprio per questo è possibile che ci rimanga nel frigorifero yogurt andato oltre la data di scadenza e che in realtà rimane formalmente buono lo stesso, ma se non vi fidate a consumarlo così non buttatelo assolutamente, abbiamo pensato a una serie di ricette per utilizzarlo saggiamente lo stesso.
Una di quelle appositamente create è questa in cui si realizzano buone crespelle con un fresco ripieno di meloni e lamponi o fragoline di supporto, le crespelle vuote si conservano in frigorifero fino a 3 giorni e si possono congelare per 2 mesi separate ognuna con un velo di carta da forno e volendo si possono anche consumare a colazione semplicemente farcite con marmellata a scelta!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 piccolo limone,
- 100 g di lamponi o fragoline di bosco,
- 3 cucchiai di zucchero di canna,
- 30 g di mandorle sgusciate,
- 1 uovo,
- 125 g di yogurt bianco di prossima scadenza,
- 80 g di farina integrale,
- 400 g di melone fresco,
- olio extravergine d’oliva dal fruttato leggero
Preparazione
- Lavare il limone, asciugarlo, grattugiare 1 cucchiaino della buccia e spremere il succo, lavare i lamponi o le fragoline, dividerli a metà e in una tazza mescolarli con la metà dello zucchero, la buccia del limone e un poco del succo lasciando marinare la frutta per circa 1 ora.
- Frullare finemente le mandorle con lo zucchero rimasto, in una ciotola sbattere molto bene con una frusta l’uovo insieme al composto di mandorle e zucchero unendo gradualmente lo yogurt mescolato in precedenza con 125 ml di semplice acqua.
- Incorporare a questo punto gradualmente la farina fino a creare una pastella fluida, se ancora troppo densa (dipende dalla varietà di yogurt scelto) unire un altro poco di acqua e lasciare riposare per 30 minuti.
- Scaldare una padella da circa 22 cm, ungerla leggermente, versare ¼ di impasto e ruotandola accuratamente stenderlo su tutta la superficie lasciandolo cuocere circa 2 minuti dal primo lato e circa 30-40 secondi dall'altro.
- Proseguire con il resto della pastella in modo da ottenere 4 crespelle, lasciarle raffreddare e nel frattempo pulire il melone e tagliarlo in sottili cubettini.
- Frullare velocemente i frutti rossi e mescolare la salsina ottenuta con il melone, riempire le crespelle chiudendole semplicemente a metà e decorare a piacere.