Crostata chiusa con mele, datteri, nocciole e macedonia di mandarini profumata allo zenzero
- Ricetta: Vegetariana
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 40
- Cottura: 30
Ricalca una struttura classica ma questa crostata è veramente speciale e tutta da gustare, però magari diminuiamo un po' le fette o gustiamocela in più riprese!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di farina 0,
- ½ bustina di lievito per dolci,
- 80 g di nocciole sgusciate e tostate,
- 50 g di zucchero di canna,
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- 50 g di burro,
- 1 uovo,
- 2 piccole mele gialle,
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero,
- 50 g di datteri,
- 6 mandarini,
- 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato,
- cannella in polvere
Preparazione
- Mettere la farina a fontana su una spianatoia mescolata con il lievito, la metà delle nocciole finemente frullate con lo zucchero, un pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone.
- Unire il burro ammorbidito e l'uovo, impastare molto bene tutti gli ingredienti aggiungendo poco latte se necessario, avvolgere l’impasto in un panno e lasciarlo riposare al fresco per 30 minuti.
- Nel frattempo sbucciare e affettare le mele, disporle in una terrina e condirle con lo sciroppo d’acero, i datteri snocciolati tagliati a cubetti, le nocciole rimaste tritate grossolanamente e un poco di cannella in polvere.
- Stendere i 2/3 dell'impasto in una tortiera da 24 cm rivestita da carta da forno lasciando un bordo di circa 2 cm, aggiungere le mele condite e ricoprire con il restante impasto steso rivoltando e richiudendo bene i bordi.
- Bucare la superficie con una forchetta e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti circa.
- Nel frattempo sbucciare a vivo i mandarini, tagliarli a cubetti e condirli con lo zenzero grattugiato e una spruzzata di cannella in polvere, lasciare intiepidire la crostata, tagliarla a fette e accompagnarla con la macedonia di mandarini.