Crostata integrale salata con farcia di spinaci alla ricotta e spicchi di indivia belga
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 30
- Cottura: 50
La presenza contemporanea in una ricetta di spinaci e indivia belga non è così frequente, ma consente buone combinazioni e soluzioni pratiche come questa vecchia in termini di creazione torta salata, una sorta di primo passo esplorativo.
Nella sfoglia le fibre integrali presenti nell’impasto sanno integrarsi bene senza la necessità dell’uso di troppi grassi, nel ripieno i due prodotti stagionali dell’orto in apparenza agli antipodi si uniscono gustosamente.
L’intuizione che spinaci e indivia belga fossero adatti a realizzare una torta salata ha portato poi all’elaborazione di altre specialità in tandem a iniziare da ottime paste fresche, un ispirazione continua giocando nell’ambito stagionale, un concetto che si sta perdendo purtroppo insieme alla possibilità di gustare ottime varietà di verdure e ortaggi del territorio!
Ingredienti per 4 persone:
- 100 g di farina 0,
- 100 g di farina integrale,
- 100 ml circa di acqua,
- 600 g di spinaci freschi,
- 1 cipolla,
- 250 g di ricotta,
- 3 cespi di indivia belga,
- pepe,
- olio extravergine di oliva,
- sale
Preparazione
- Mescolare insieme le due farine con un pizzico di sale e disporle a fontana su una spianatoia, impastarle con 2 cucchiai di olio e la sola acqua fredda necessaria a ottenere un impasto morbido da avvolgere in un panno e lasciare riposare per almeno 30 minuti.
- Nel frattempo mondare gli spinaci dalla radice finale e lavarli con cura, sbucciare e tritare la cipolla, rosolarla per 10 minuti scarsi in una padella dal fondo pesante insieme a 2 cucchiai di olio, aggiungere poco per volta gli spinaci, salarli e cuocerli per 10 minuti.
- Intiepidirli e frullarli con la ricotta fino a ottenere una crema uniforme, mondare e lavare l’indivia belga, tagliarla in 4 spicchi per il lungo e condirla con un pizzico di sale, una macinata di pepe e 2-3 cucchiai di olio, disporla in una teglia e cuocerla nel forno caldo a 190 gradi per 10 minuti.
- Stendere sottilmente l'impasto e sistemarlo in una tortiera per crostate con bordi scannellati da 26 cm leggermente oliata, far aderire i brodi premendo con cura sule scannellature, bucare il fondo con una forchetta e tolta l'indivia cuocere nello stesso forno la base vuota per 15-20 minuti circa.
- Travasare la base cotta in un vassoio e farcire l'interno con la crema di spinaci calda, disporre in maniera decorativa gli spicchi di indivia e servire.