Millefoglie di pane carasau alle verdure e profumo di maggiorana
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 25
- Cottura: 35
Un’altra interessante ricetta in cui il pane carasau si trasforma in maniera radicale e non è più accompagnatore di altre pietanze, ma protagonista puro come già avvenuta in queste ottime lasagne speciali.
L’assortimento delle verdure prevede cipolle, finocchi, patate, carote e pomodori in un confine stagionale tra primavera e estate, ma la scelta può essere tranquillamente fatta con altri ortaggi del momento diciamo con un minimo di almeno tre varietà!
Per il resto la preparazione è molto semplice, l’unico passaggio in cui prestare più attenzione è l’immersione del pane nel brodo che non deve superare i 10 secondi in modo da lasciare un struttura non troppo molle alla sfoglia, riguardo alla maggiorana ne consigliamo invece possibilmente la versione fresca!!
Ingredienti per 4 persone:
- 2 cipolle bianche medie,
- 2 finocchi,
- 2 piccole patate,
- 2 carote medie,
- 2 pomodori medio grandi,
- 250 g circa di pane carasau,
- 100 g di parmigiano grattugiato,
- poco brodo vegetale,
- maggiorana fresca o secca,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Sbucciare la cipolla, affettarla e disporla in una larga padella con 2-3 cucchiai di olio, coprirla e rosolarla per 10 minuti circa a calore medio basso.
- Pulire e lavare i finocchi, sbucciare e lavare patate e carote, tagliare le verdure in piccole e sottili fettine e unirle alla base di cipolle, salare, coprire nuovamente e cuocere per 10-15 minuti circa profumando alla fine con le foglie di uno o due rametti di maggiorana fresca o una manciatina piccola di secca.
- Nel frattempo lavare i pomodori e tagliarli in piccoli pezzi eliminando i semi, condirli con poco olio, sale e un altro poco di maggiorana.
- Formare in una pirofila da 20x35 cm circa rivestita da carta da forno una serie di strati con il pane carasau imbevuto leggermente nel brodo caldo alternato alle verdure cotte e al formaggio grattugiato.
- Formati almeno tre strati sistemare in ultimo i pomodori sulla superficie delle sfoglie versando un filo d’olio, mettere nel forno caldo a 180 gradi per 15 minuti circa, lasciare assestare 10 minuti, dividere in porzioni e servire.