Primi
Sono indubbiamente i primi piatti il fulcro della cucina Italiana, un riconoscimento a livello globale che identifica uno stile di alimentazione e trasformazione del cibo unico al mondo.
Stiamo parlando di una categoria di preparazioni veramente molto ampia che oltre alle singole tipologie come pasta, riso, gnocchi ecc si dirama e si identifica spesso in primi piatti veloci, primi piatti sfiziosi o primi piatti estivi giusto per citare alcune delle principali declinazioni d’uso.
Questo ci fa capire sia la complessità dell’argomento, sia le sue affascinanti potenzialità e possibilità creative lungi dall’essere ancora esaurite e totalmente esplorate.
E ancora quando ad esempio si analizza il modo migliore di consumare il pesce è inevitabile che si arrivi a disquisire anche di primi piatti di pesce perché uno degli abbinamenti che automaticamente facciamo è proprio con questa categoria per noi Italiani così intima e viscerale.
Abbiamo quindi un universo intero davanti a noi da esplorare e come è stile di questo sito lo faremo con il filtro della cucina del benessere, che siano primi piatti semplici o complessi l’obbiettivo è trovare sempre un equilibrio nutrizionale funzionale alla salute finale e al gusto di chi consuma un buon primo piatto.
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 20
Se ancora non conoscete il bulgur potrebbe essere la volta giusta per scoprire un ottimo prodotto della tradizione mediterranea estesa. Una lavorazione antica del comune grano che lo trasforma in gustosi granelli veloci e facili da cuocere come in questa intrigante ricetta.
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine e Uova
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 35
Riso integrale il nostro preferito, qui presentato in forma di risotto pur non essendo tale nella sua essenza viene abbinato ancora una volta con la potente, colorata e buona curcuma, un accoppiata classica già declinata in altre composizioni e sempre vincente, provare per credere!!!
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 30
Con la rucola si possono preparare più versioni di un pesto estremamente aromatico e sano, questa ricetta ne è un ottimo esempio dal profumo stimolante per questi paccheri accompagnati da pomodori freschi!
- Ricetta: Vegetariana
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 45
- Cottura: 20
Andando per erbe nei campi poi si possono fare tante cose buone, come questi ottimi ravioli con il Rosolaccio, un painta dalle squisite foglie da consumare a tavola, dai fiori rossi affascinanti e inconfondibili così come dei semi neri di alcune varietà che spesso finiscono in tante preparazioni tradizionali.
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 45
- Cottura: 30
Una buona ricetta con il rosolaccio figlio di un graditissimo regalo di erbe selvatiche raccolte con dedizione e passione come in questo periodo viene naturale e spontaneo anche per passare un po’ di tempo al sole di primavera.
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 25
In primavera è tempo di raccolta di erbe spontanee e per fortuna la scelta non manca se si sanno riconoscere e apprezzare piante eccellenti come l’ortica, il rosolaccio, il tarassaco e i getti apicali del luppolo selvatico.