Primi
Sono indubbiamente i primi piatti il fulcro della cucina Italiana, un riconoscimento a livello globale che identifica uno stile di alimentazione e trasformazione del cibo unico al mondo.
Stiamo parlando di una categoria di preparazioni veramente molto ampia che oltre alle singole tipologie come pasta, riso, gnocchi ecc si dirama e si identifica spesso in primi piatti veloci, primi piatti sfiziosi o primi piatti estivi giusto per citare alcune delle principali declinazioni d’uso.
Questo ci fa capire sia la complessità dell’argomento, sia le sue affascinanti potenzialità e possibilità creative lungi dall’essere ancora esaurite e totalmente esplorate.
E ancora quando ad esempio si analizza il modo migliore di consumare il pesce è inevitabile che si arrivi a disquisire anche di primi piatti di pesce perché uno degli abbinamenti che automaticamente facciamo è proprio con questa categoria per noi Italiani così intima e viscerale.
Abbiamo quindi un universo intero davanti a noi da esplorare e come è stile di questo sito lo faremo con il filtro della cucina del benessere, che siano primi piatti semplici o complessi l’obbiettivo è trovare sempre un equilibrio nutrizionale funzionale alla salute finale e al gusto di chi consuma un buon primo piatto.
- Senza: Uova
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
In questa ricetta si sommano i valori positivi della pasta integrale ricca di fibre, dei peperoni e il loro carico di sostanze preziose come la vitamina C, dal pesce con i suoi grassi ricchi di elementi protettivi e dall'olio da olive autentico concentrato di salute.
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
Una bella e buona ricetta con le verdure grigliate che raggruppa in se la famosa triade di melanzane, zucchine e peperoni esaltata al massimo oltre che dalla cottura adottata dalle molteplici erbe aromatiche presenti basilico, menta, maggiorana e erba cipollina.
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Media
Una ricetta un pochino articolata e complessa, ma garantiamo che ne vale la pena, con un accompagnamento molto particolare della crema di piselli insieme a le cipollerosse in agrodolce, e una semplice ma efficace decorazione finale.