Tortino di riso nero e basmati con porri alla maggiorana e salsa rossa
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 30
Riso più riso in questa semplice combinazione in cui il condimento arriva dai profumati porri ancora di stagione e nel pieno della loro bontà e particolare dolcezza, diversa e personale rispetto ad esempio alle comuni cipolle.
Da una parte il riso nero nella sua affascinante veste e carico di buone fibre cotto ad assorbimento come in tutti o quasi i cerali in chicchi bisognerebbe fare e profumato alla fine solo con olio extra vergine di oliva che naturalmente deve essere di alta qualità!
Dall’altra il riso basmati profumato in cottura dall’imprescindibile alloro, nel mezzo i porri che vengono pian piano aromatizzati da una cottura controllata insieme sempre a ottimo olio e il profumo della maggiorana, poi per concludere il tocco rosso di una buona salsa di pomodoro!!
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di riso nero venere integrale,
- 200 g di riso basmati,
- 2 foglie di alloro,
- 2-3 porri grandi,
- ½ cucchiaino di maggiorana secca,
- 150 g circa di salsa di pomodoro pronta,
- semi di zucca,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione
- Mettere il riso nero in una pentola con 600 ml di acqua, portare a ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere per 30 minuti circa fino a far assorbire quasi tutta l’acqua, a fine cottura salare poco e unire un poco di olio.
- Nel frattempo in una casseruola mettere il riso basmati insieme a 400 ml di acqua, 1 cucchiaio d'olio e le foglie di alloro, mescolare e cuocere per 10 minuti circa lasciando assorbire tutta l'acqua dal riso, salare poco nell'ultimo minuto, stendere su un vassoio e sgranare con una forchetta in modo da bloccare la cottura.
- Pulire i porri eliminando gran parte delle sommità verdi, affettarli e in una padella dal fondo pesante rosolarli per 15 minuti abbondanti a calore basso insieme a 2-3 cucchiai di olio, poco sale e la maggiorana.
- In uno stampo tondo ad anello disposto al centro di ogni piatto pressare uno strato di riso nero, sovrapporre uno strato di porri e completare con uno strato di riso basmati.
- Scaldare la salsa di pomodoro e metterla al centro del tortino decorando con semi di zucca.