Alimentazione
Lo spirito e l'anima del cibo
Con il termine alimentazione possiamo riferirci a un vasto repertorio di tematiche che possono riguardare l’alimentazione umana in senso esteso, la corretta alimentazione, i principi di un’alimentazione sana, gli alimenti vegetali e quelli animali, singoli nutrienti come le proteine e distinzioni ancora più accentuate come le proteine vegetali, poi su questa scia i cibi proteici piuttosto che gli alimenti ricchi di proteine e così via.
In un sito che si occupa del rapporto tra cucina e salute dell’alimentazione interessa soprattutto l’influenza sul benessere umano finale, quali le interazioni chimiche, gli impatti sul funzionamento corretto dell’organismo, le diverse componenti nutrizionali, il loro ruolo e funzionalità.
Ma anche la natura del cibo, le sue origini e tradizioni, come e quando consumarlo, ciò che può portare di positivo in una dieta, le modalità di trattamento e utilizzo, i suggerimenti d’uso in cucina, gli errori da evitare in modo da tutelarne la dimensione alimentare.
L’alimentazione corretta come la gioia di assaporare un buon piatto prescinde da tutto questo, conoscere aiuta a scegliere e a gustare al meglio il nostro cibo.
Una recente analisi della FAO mette in luce come attualmente per ogni persona sono disponibili circa 2.940 calorie al giorno pro-capite.
Normalizzare le dosi di dolcificanti e calorie fa bene alla salute e aiuta i piccoli a crescere sani
Abituati ai sapori ultra dolci delle moderne merende sembra che tutto quello che contenga una dose di dolce "normale" e quindi generalmente bassa sia improponibile.
Uno studio condotto da ricercatori dell'Università del Minnesota ha voluto verificare quanto i classici cibi da conforto, per intenderci la cioccolata e tutti i suoi derivati, i biscotti piuttosto che i dessert e i gelati, siano realmente efficaci rispetto alla convinzione radicata di riuscire a rasserenare mente e corpo inquieti.
Dolce, acido e pepato non sono solo termini inerenti la cucina e il mondo alimentare, per trasposizione sono arrivati a definire stili comportamentali della società e delle persone, un'altra dimostrazione di come il cibo e la sua trasformazione siano intimamente legati con la cultura sociale dell'uomo e di come questo aspetto venga spesso trascurato da chi in cucina ci lavora.
Le positive prerogative delle cipolle già sottolineate da molte ricerche passate vedono una nuova conferma da una ricerca tutta Italiana portata avanti dall'Istituto Mario Negri in collaborazione con l'Università di Milano i cui risultati sono stati pubblicati su Molecular Nutrition & Food Research.