cerca ricette banner

Spiedini di polenta, patate e tofu affumicato

Spiedini di polenta, patate e tofu affumicato

Ricetta: Vegan
Senza: Glutine, Uova e Latticini
Stagione: Inverno
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 30
Cottura: 30

Questi spiedini prendono spunto da un avanzo di polenta combinando insieme il buon tofu affumicato e le patate, ortaggio che si può tranquillamente cambiare in base alla stagionalità come ad esempio topinambur, ravanelli, zucchine, sedano rapa e molto altro!

Si parte da una polenta rimasta, ma nulla vieta di prepararla apposta, mentre la profumata salsina che si realizza con gli scarti delle patate recuperandole in chiave antispreco in maniera sinergica e sensata una volta pronta si conserva fino a 3 giorni in frigorifero e può essere congelata per 1 mese circa.

All'occorrenza può anche condire la sola polenta avanzata tagliata a fettine gratinando il tutto in forno come diventare parte di un condimento di un primo piatto soprattutto se realizzata con altri ortaggi che non siano patate come già ricordato!!

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di patate a pasta gialla,
  • 2 scalogni medi,
  • 2 foglie di alloro fresco,
  • 1 cucchiaino circa di zenzero fresco grattugiato,
  • 300 g di polenta avanzata,
  • 200 g di tofu affumicato,
  • 1 cucchiaino di rosmarino fresco tritato,
  • 2-300 ml circa di brodo vegetale,
  • 12 stuzzicadenti medio lunghi da spiedino,
  • olio extravergine d'oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Sbucciare e lavare le patate, con un coltello squadrarle cercando di ottenere dei cubetti di 1 cm abbondante di lato e immergerli subito in acqua fredda, recuperare tutto quello che rimane delle patate tagliandole in piccole parti.
  2. Sbucciare gli scalogni e affettarli sottilmente, metterli in una casseruola insieme a 2 cucchiai di olio, le foglie di alloro spezzettate e la metà dello zenzero grattugiato, rosolarli a calore medio per 5 minuti.
  3. Aggiungere tutte le patate recuperate, salare, coprire e cuocere per 20 minuti circa a calore medio basso bagnando man mano con poco brodo.
  4. Nel frattempo cuocere a vapore i cubetti di patate per meno di 10 minuti (devono rimanere ancora al dente internamente), tagliare la polenta e il tofu affumicato allo stesso modo.
  5. Raffreddare le patate a cubetti e formare con la polenta e il tofu una serie di 12 spiedini iniziando e finendo sempre con la polenta, adagiarli in una pirofila e condirli con un filo d’olio, il rosmarino tritato e poco sale, passarli nel forno caldo a 200 gradi per 10 minuti circa fino a renderli ben dorati.
  6. Aggiungere nella salsina di patate il restante zenzero regolando la quantità secondo i propri gusti, togliere tutte o solo una parte delle foglie di alloro e frullare in salsa cremosa regolando la densità con altro brodo vegetale, distribuire gli spiedini nei piatti e accompagnarli dalla salsina di patate allo zenzero.



Ti potrebbe anche interessare

Image

Settimanale Telematico di Ricette, Alimentazione e Benessere

Seguici Su

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai direttamente via mail una selezione delle nuove ricette apparse sul sito e scoprire tutte le novità sul tema dell’alimentazione e della salute.