Fagiolini sottolio al profumo di aglio e basilico
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 50-55 compresa sanificazione dei vasi e pastorizzazione
I mesi estivi sono propizi per la preparazione di numerose conserve e per questo ne faremo uscire diverse nelle prossime settimane a iniziare da questa a base di fagiolini uno dei migliori ortaggi stagionali che diventano così gustosa conserva, tanto gustosa da essere stata inserita nel bellissimo e recente libro dello Chef Giuseppe Capano sulle conserve.
I fagiolini vengono profumati con il basilico e una volta pronta meglio lasciare riposare la conserva per 2 settimane prima di consumarla mettendola in un luogo buio e ricordando che una volta aperta e meglio riporla in frigorifero per non più di 3-4 giorni.
Ottima da sola vi consigliamo di provare a gustarla anche con delle patate e della barbabietola cotti a vapore sfruttando a proprio vantaggio il profumato olio di conservazione così da non sprecarlo per nulla e completare il piatto con abbondante prezzemolo fresco tritato!
Ingredienti per circa 2 vasi da 270 ml:
- 300 g di fagiolini freschi,
- 300 ml di acqua,
- 300 ml di aceto bianco,
- 30 g di zucchero di canna,
- 4 spicchi d’aglio,
- 1 piccolo mazzo di basilico fresco,
- 160 ml circa di olio extravergine di oliva,
- 1 cucchiaino circa di sale
Preparazione
- Procedere al lavaggio accurato dei vasetti, immergerli in una pentola con acqua fredda, portarla a ebollizione e sanificarli per 20 minuti insieme ai tappi, quindi travasarli capovolti in un canovaccio pulito e lasciarli asciugare.
- Mondare e lavare i fagiolini, sbucciare gli spicchi d’aglio e dividerli in 4 parti, sfogliare il basilico, lavarlo e asciugarlo delicatamente, portare a ebollizione l’acqua e l'aceto con lo zucchero.
- Lasciare sobbollire leggermente unendo il sale, aggiungere i fagiolini, cuocere per 2-3 minuti, unire a questo punto anche l’aglio e continuare la cottura per altri 30-40 secondi circa, scolare e raffreddare il tutto.
- Dividere i fagiolini in 2-3 parti più piccole, sistemarli nei vasi sanificati pressandoli il più possibile e alternandoli con le foglie di basilico e l’aglio, riempire con l'olio previsto, lasciare consolidare per 1-2 ore, se serve rabboccare con altro olio e chiudere bene.
- Metterli in una pentola coperti di acqua fredda, portarla a ebollizione e da questo momento calcolare 20 minuti a calore medio e pentola coperta.
- Una volta pronti raffreddarli nella stessa acqua di pastorizzazione, asciugarli con cura e conservarli in luogo fresco fino a 3-4 mesi.