Cheesecake senza lattosio con frollini integrali alla vaniglia, gelatina di lamponi e mirtilli
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 30
- Cottura: 5
Avevamo presentato i biscotti alla base di questa buonissima torta tempo fa preannunciando la futura pubblicazione del dolce più elaborato, biscotti con la bella prerogativa di avere come unico grasso di base l’ottimo olio extra vergine d’oliva.
L’impegno per realizzare il dolce presentato oggi è sicuramente maggiore, ma lo è certamente anche la soddisfazione finale!
Sfruttiamo in questo modo anche i frutti di bosco stagionali ancora presenti in questo scampolo di estate in un dolce complessivo che fa a meno del lattosio per tutti quelli che non possono consumarlo, un vantaggio non da poco in una Cheesecake!!
Si può anche trasformare in un dessert gelato conservando la torta in congelatore, ma non andate oltre le 2-3 settimane o piuttosto conservate il freddo intenso le eventuali fette avanzate così da non sprecarle e riproporle in una nuova veste!!!
Ingredienti per 8 persone:
- 200 g di frollini integrali alla vaniglia senza lattosio,
- 400 ricotta senza lattosio,
- 200 g di panna di soia da montare o altra panna vegetale,
- 100 ml di latte senza lattosio,
- 100 g di zucchero a velo,
- 80 g di olio di cocco,
- 1 cucchiaino colmo di agar agar
Per la rifinitura finale:
- 200 g di lamponi freschi,
- 100 g di mirtilli,
- 40 g di zucchero di canna,
- 1 cucchiaino di agar agar
- 1 cucchiaino raso di buccia di limone grattugiata
Preparazione
- Frullare finemente i frollini, mescolarli con l’olio di cocco leggermente scaldato se solido e con questo impasto rivestire il fondo di uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro coperto con un disco di carta da forno formando uno strato di uniforme spessore, lasciarlo consolidare in frigorifero per 30 minuti circa.
- In un pentolino sciogliere gradualmente l’agar agar con il latte senza lattosio, scaldare portando a ebollizione e lasciare cuocere per almeno 2 minuti a calore basso mescolando sempre.
- Frullare brevemente la ricotta con lo zucchero a velo e con una frusta mescolarla con il composto di latte fino a ottenere una dolce crema di base a cui unire poco per volta con una spatola la panna ben montata.
- Distribuire questa crema bianca sulla base di biscotti cercando di livellarla in uno strato liscio uniforme e conservare in frigorifero per altre 2 ore.
- Nel frattempo lavare i lamponi e frullarli con lo zucchero di canna, la buccia di limone e poca acqua, passarli attraverso un colino a trama fine in modo da eliminare i semini e metterli in un pentolino sciogliendoci dentro l’agar agar, portare a ebollizione e cuocere per almeno 2 minuti, intiepidire e versare la gelatina in uno strato uniforme
- sulla cheesecake nello stampo, rimettere in frigorifero e lasciare risposare altre 3-4 ore.
- Poco prima di servirla decorarla a piacere con i mirtilli freschi e tagliarla a fette.