Tortina di ricotta farcita e frutti di bosco
- Ricetta: Vegetariana
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 25
- Cottura: 25
Le possibilità offerte dai frutti di bosco in estate per realizzare dolci equilibrati e attenti anche malgrado le apparenze sono innumerevoli, non saranno magari dolci esteticamente sfavillanti, ma certo buoni e sani!!
Qui abbiamo un esempio di una torta che fa leva proprio su frutti come mirtilli, more, ribes e fragoline di bosco per rendersi invitante e attraente pur non utilizzando le classiche farcitura da pasticceria a base di panna, burro e zuccheri troppo lavorati.
Intelligentemente si basa la crema di accompagnamento con la poliedrica ricotta che montata ad arte può diventare un’ottima sostituta della panna, si sono limitate al minimo le dosi di zucchero e come grasso si è usato un ottimo olio d’oliva dal fruttato leggero!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 uovo,
- 4 cucchiai di zucchero di canna,
- 50 ml di latte,
- 300 g di ricotta fresca appena fatta,
- 3 cucchiai di olio d’oliva dal fruttato leggero,
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- 70 g di farina 0,
- 40 g di frumina,
- 25 g di farina di riso,
- ½ bustina di lievito,
- 150 g di frutti di bosco misti,
- 3-4 cucchiai di succo di limone
- vaniglia nera in polvere
Preparazione
- In una ciotola sbattere bene l’uovo con 3 cucchiai di zucchero e un pizzico di vaniglia nera in polvere, aggiungere il latte frullato finemente con 60 g di ricotta, l’olio e la buccia di limone grattugiata.
- Unire gradualmente le tre farine setacciate insieme al lievito, versare in una tortiera quadrata da 20 cm circa di lato rivestita con carta da forno e cuocere nel forno caldo a 160 gradi circa per 25 minuti circa.
- Nel frattempo lavare con cura i frutti di bosco, asciugarli delicatamente e mescolarli con lo zucchero rimasto e un poco di succo di limone.
- Lasciare raffreddare la torta, dividerla in 4 parti uguali e sezionarle a metà facendo attenzione a non rompere la struttura.
- Appoggiare la base di ogni parte nei piatti, farcire con la ricotta fresca rimasta, coprire simulando una sorta di panino e mettere sopra ogni fetta farcita i frutti di bosco con tutto il loro condimento.