Dessert di pesche tabacchiera con sciroppo d’acero, lamponi, mirtilli e pistacchi
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 0
Con uno dei migliori frutti dell’estate, le pesche, nelle sue molteplici varietà possiamo realizzare un lungo elenco di semplici dessert in cui godere delle sue intrinseche caratteristiche aromatiche e delle diverse consistenze che lasciare piacevolmente al palato.
Qui la varietà scelta è la Stark Saturn più conosciuta come tabacchiera di un bravissimo produttore in terre di Calabria che mette a disposizione frutti sempre di elevata qualità e con un profondo amore nella coltivazione della terra.
Non solo pesche comunque per quanto riguarda il dessert in se perché ad accompagnare troviamo altri frutti tipici dell’estate come lamponi e mirtilli oltre ai verdi pistacchi siciliani, la profumata menta e un minimo di sciroppo d’acero per addolcire senza colpo ferire!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 mazzetto di menta fresca,
- 1 limone,
- 8 pesche tabacchiera medie varietà Stark Saturn,
- 80 g di pistacchi non salati,
- 50 g di lamponi,
- 80 g di mirtilli,
- 3-4 cucchiai di sciroppo d’acero
Preparazione
- Mondare le foglie di menta lavandole velocemente, lavare anche il limone, asciugarlo, grattugiare circa 1 cucchiaino della buccia e spremere il succo.
- Lavare con molta cura le pesche, dividerle a metà e eliminare il piccolo nocciolo centrale, tagliarle in fette spesse 2-3 mm e metterle in una ciotola, aggiungere il succo di limone insieme alle foglie di menta spezzettate, coprire e lasciare marinare per almeno 30 minuti.
- A parte sgusciare e tritare i pistacchi, lavare delicatamente e asciugare lamponi e mirtilli lavare.
- Togliere le foglie di menta dalle fettine di pesche e mettere queste in cerchio in piatti da dessert lasciando un buco centrale dove sistemare i lamponi.
- Far colare sulle pesche lo sciroppo d’acero e cospargere con i pistacchi tritati e la buccia di limone grattugiata, completare sistemando intorno alle pesche i mirtilli e servire subito decorando a piacere con altre foglie di menta fresca.