Pasticcini friabili al limone e zenzero con salsa di kiwi e fondente
- Ricetta: Vegetariana
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Media
Tecnicamente questi pasticcini non sono facili, nel senso che l'impasto e molto morbido e bisogna saperlo maneggiare con cura, conviene sicuramente usare una sacca da pasticceria, ma questo comporta un saperla usare, cosa solo apparentemente banale.
Con un po' di accortezza sono lo stesso alla portata di tutti, il consiglio principale che posso darvi è che se l'impasto è troppo molle (quasi sempre è un fattore di temperature esterne o interne dell'impasto) è sufficiente tenerlo in frigorifero per 15-20 minuti circa in modo che riprenda una compattezza di fondo.
In teglia tenete molto distanziati i biscotti, con il calore del forno si appiattiranno e allargheranno molto, dalla foto potete avere un idea di come poi diventano.
Un pregio notevole, oltre a essere molto buoni, è la loro lunga conservabilità senza perdita particolare di fragranza, a questo scopo riponeteli in vasi di vetro chiusi in posti non umidi.
Anche la semplice e molto funzionale salsa di kiwi è una mia vecchia creazione, qui la combinazione è molto vincente, lo speziato dello zenzero sposato all'agro del limone si incontra alla perfezione con il dolce acido agrumato della salsa di kiwi.
Mentre il tocco del cioccolato finale serve a contrastare il tutto, oltre a dare una nota estetica molto accattivante.
Ingredienti per 4 persone:
- 60 g di farina di riso,
- 20 g di farina di amaranto,
- 30 g di maizena,
- 2 tuorli d'uovo,
- 70 g di burro,
- 5 g di lievito per dolci,
- 50 g di zucchero a velo,
- 1 cucchiaio di buccia di limone grattugiata,
- 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato finemente,
- 1 kiwi,
- 1 cucchiaio di zucchero di canna,
- 15 g di cioccolato fondente,
- poco latte,
- sale
Preparazione
- Tagliare il burro in piccoli pezzi e ammorbidirlo, preparare la buccia di limone e lo zenzero, mettere in una ciotola i tuorli d'uovo con lo zucchero a velo e con l'aiuto di una frusta elettrica montare i due ingredienti per almeno 2 minuti.
- Aggiungere la farina di riso, la farina di amaranto, la maizena e il lievito setacciati insieme, un pizzico di sale, il burro morbido, la metà del limone e lo zenzero.
- Mescolare con una frusta, l'impasto dovrebbe rimanere morbido e cremoso, per renderlo eventualmente più morbido aggiungere poco late ma solo se necessario.
- Con l'aiuto di una sacca da pasticceria con beccuccio liscio o un semplice cucchiaino formare su una teglia rivestita da carta da forno delle palline molto distanziate le une dalle altre (in cottura si appiattiscono e allargano).
- Cuocerle per 10-15 minuti circa a 160 gradi e lasciarle completamente raffreddare, essendo senza glutine sono particolarmente friabili e delicate.
- Mettere lo zucchero di canna in un piccolo pentolino con 4 cucchiai di acqua e cuocerlo a calore basso formando uno veloce sciroppo, aggiungere la buccia di limone rimasta e raffreddarlo.
- Sbucciare il kiwi, affettarlo e frullarlo con lo sciroppo dolce, sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.
- Servire i biscotti con la salsa di kiwi e il cioccolato fondente colato a fantasia.