Torta di banane, cocco e cioccolato fondente
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 25-30
Una ricetta improvvisata e creata in fretta per un evento in cui all’improvviso uno dei dolci previsto ha avuto diciamo un piccolo incidente di percorso e serviva avere a disposizione una proposta dolce senza la presenza di latticini e glutine.
A quel punto si è preferito escludere anche le uova e grazie alla presenza di alcune buone banane ben mature l’idea è stata quella di sfruttare appieno la loro cremosità come base su cui costruire tutto il resto!
Molto del buon successo di questa torta arriva certamente anche dal cioccolato fondente e dal tocco esotico della noce di cocco che insieme alla farina di riso costituisce la parte secca che ci consente di evitare il glutine senza dimenticare il tocco fondamentale della buccia di arancia grattugiata.
Che non necessariamente deve essere fresca, se seguite buone pratiche di gestione della vostra dispensa potreste averla già messa via questo inverno secca in polvere o grattugiata in congelatore come suggeriamo spesso!!
Ingredienti per 10 persone:
- 4 banane,
- 200 ml di latte di mandorle o bevanda vegetale alla soia,
- 1 cucchiaio abbondante di buccia di arancia grattugiata,
- 200 g di cioccolato fondente,
- 100 g di cocco secco grattugiato,
- 100 g di farina di riso,
- 1 bustina di lievito per dolci,
- 2 cucchiai di zucchero di canna
Preparazione
- Sbucciare le banane, tagliarle a pezzi e frullarle finemente con il latte vegetale fino a formare una cremina liscia da aromatizzare con la buccia d'arancia.
- Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e mescolarlo con la noce di cocco, unire il tutto alla base di banane mescolando bene.
- Aggiungere la farina di riso e il lievito setacciato, trasferire in una tortiera oliata e infarinata e cospargere la superficie con lo zucchero di canna.
- Cuocere nel forno caldo a 170 gradi per 25-30 minuti circa.