Panzerotti morbidi al cocco e cioccolato con confettura di fichi
- Ricetta: Vegetariana
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 15
Particolarità singolare di questi deliziosi dolcetti è la mancanza dell’usuale grasso, tipicamente burro o olio extra vergine d’oliva, nell’impasto della pasta con cui si compongono i panzerotti dolci come anche l’assenza di dolcificanti aggiunti.
Il segreto ricade soprattutto da un lato nella relativa alta percentuale di noce di cocco che notoriamente è un frutto energetico e ricco in lipidi di vario tipo tanto che se ne ottiene un olio (o burro come viene anche chiamato) ad alta densità e pastosità quando non caldo e nella presenza del cioccolato fondente che compensa in dolcezza.
Insieme al ripieno dove si è preferito usare una confettura di fichi, ma qualsiasi altra conserva va bene come anche della frutta fresca come lamponi, mirtilli, more, albicocche e pesche mature e morbide, cioè ingredienti facilmente riducibili in veloci creme da addolcire a piacere.
Ingredienti per 10-12 persone:
- 125 g di noce di cocco secca grattugiata,
- 250 ml di latte intero,
- 250 g di farina integrale,
- 350 g di farina 0,
- 150 g di cioccolato fondente,
- 2 uova,
- 1 bustina di lievito per dolci,
- 2 cucchiai di buccia d'arancia grattugiata,
- 300 g circa di confettura di fichi
Preparazione
- Scaldare il latte senza farlo bollire, aggiungere la noce di cocco e lasciarla ammorbidire per 30 minuti, tagliare il cioccolato fondente in sottili scaglie e preparare la buccia d'arancia.
- Mescolare insieme le due farine, il lievito setacciato, il cioccolato, la buccia di arancia e un pizzico di sale, formare una fontana su una spianatoia e nel mezzo mettere le uova e la noce di cocco idratata.
- Impastare tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo, stenderlo a 3-4 mm di spessore e formar dei tamponi da 8-9 cm di diametro.
- Mettere in mezzo un cucchiaino circa di confettura di fichi e chiudere a metà formando dei piccoli panzerotti da sistemare subito in una teglia rivestita con carta da forno.
- Cuocere nel forno caldo a 160 gradi per 15 minuti circa e raffreddare.