Orate ai funghi con purea delicata di zucca alle nocciole
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 30
- Cottura: 25
Prima che con la fine dell’autunno sia funghi di bosco che la magnifica zucca diventino gradualmente fuori stagione pur rimanendo in qualche modo disponibili vogliamo presentare una ricetta che li vede gustosamente insieme.
Sono funzionali nell’accompagnare un piatto di pesce, i funghi con due funzionalità molto intelligenti in quanto oltre ad essere trifolati e portare poi a cottura il pesce i loro scarti vengono riciclati per realizzare un brodetto che esalta la zucca passata a vapore.
Zucca che poi viene trasformata in una vellutata purea aromatizzata dalle nocciole con il piccante contrasto del pepe nero che consigliamo sempre di scegliere della massima qualità possibile, senza dimenticare però il tocco rinfrescante del prezzemolo che non è mai banale come spesso si pensa!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di funghi porcini o comuni champignon,
- 500 g di zucca delica,
- 1 spicchio d’aglio,
- 1 rametto di rosmarino fresco,
- 4 grandi filetti di orata da circa 150 g l’uno,
- 50 g di nocciole tostate,
- 1 cucchiaino raso di prezzemolo tritato,
- pepe nero,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Eliminare l’eventuale terra ancora presente nei funghi, sciacquarli il più velocemente possibile e asciugarli, mondare con cura i gambi e la cappella dalle parti più deteriorate recuperandole e mettendole in una pentola per la cottura a vapore.
- Versare 1-2 bicchieri di acqua e cominciare a scaldarla, pulire la zucca da buccia, semi e filamenti, tagliarla in fette e disporla nel cestello, cuocerla a vapore per 10 minuti abbondanti fino a renderla molto tenera.
- Nel frattempo affettare i funghi puliti, tritare finemente insieme l’aglio sbucciato e il rosmarino sfogliato mescolandoli subito con 2-3 cucchiai di olio, condire i funghi e saltarli in padella per soli 5 minuti a calore molto alto salandoli poco.
- Abbassare la fiamma, stendere sul fondo della padella i filetti di orata, aggiungervi sopra i funghi parzialmente cotti e continuare la cottura per 10 minuti abbondanti rivoltando solo una volta i filetti con molta attenzione.
- Tritare grossolanamente le nocciole tostate tenendone da parte 1 cucchiaio, frullarle inizialmente da sole, aggiungere poi la zucca e continuare fino a ottenere una crema densa profumata da regolare di sale e completare con 1 cucchiaio di olio e una macinata di pepe.
- Trasferire le orate con tutti i funghi nei piatti e in un lato mettere la purea di zucca, spremendola eventualmente con una sacca da pasticceria, decorarla con le nocciole rimaste e il prezzemolo tritato.