Tofu marinato al pomodoro con peperoni rossi allo zenzero, erbe aromatiche e sesamo
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 20
Un buon piatto proteico grazie a un prodotto, il tofu, gravato ancora da molti pregiudizi per via della sua origine e composizione estranea alla nostra tradizione, ma che proprio con questa può sposarsi in felici abbinamenti cambiando spesso completamente fisionomia e diventando molto più famigliare e invitante di quello che si arrivi a pensare.
Qui l’alleanza è con gli ancora presenti peperoni estivi ricchissimi di virtù nutrizionali e i fratelli pomodori, rossi entrambi e carichi delle note positive e naturali del sole!
A profumare il magnifico zenzero, un trittico a scelta di erbe mediterranee tra basilico, menta o maggiorana freschi con in più il profumato origano, l’olio di qualità immancabile sempre, i croccanti e salutari semi di sesamo a concludere l’ottima preparazione!!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 grande pomodoro maturo,
- 1 spicchio d’aglio,
- 360 g di tofu al naturale,
- 2 peperoni medio grandi rossi,
- 30-40 g di zenzero fresco,
- 1 mazzetto di basilico, menta o maggiorana freschi,
- 20 g di semi di sesamo chiari,
- origano secco,
- olio extravergine di oliva,
- sale
Preparazione
- Lavare, incidere con una leggera croce in superficie e scottare il pomodoro per 30 secondi in acqua bollente in modo da facilitare il sollevamento della pelle, quindi scolarlo e quando freddo sbucciarlo completamente.
- Tagliarlo in pezzi e frullarlo insieme a ½ spicchio d’aglio, 1 cucchiaio abbondante di olio d’oliva, un pizzico di sale e di origano secco filtrando poi il tutto tramite un colino in una grande ciotola.
- Tagliare il tofu in piccoli cubetti, unirli al condimento di pomodoro, mescolare molto bene, coprire e lasciare marinare al fresco per circa un’ora.
- Nel frattempo mondare i peperoni rossi da picciolo e semi interni, lavarli e tagliarli in cubetti simili al tofu, pelare lo zenzero e tritarlo finemente con il restante aglio mettendo il battuto in una padella con 2-3 cucchiai di olio.
- Rosolarlo velocemente, unire i peperoni, salare, coprire e trifolare a calore medio alto per 10 minuti, aggiungere il tofu con il suo condimento e continuare la cottura per altri 2-3 minuti profumando alla fine con l’erba aromatica preferita.
- Mettere i semi di sesamo in una piccola padella e a calore basso tostarli per 4-5 minuti circa, distribuire la combinazione di tofu e peperoni nei piatti e cospargerla con i semi di sesamo tostati.