Composta di zucca all’arancia con mandorle
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 10
Le zucche imperversano nell’ultimo giorno di ottobre celebrate da una festa ormai molto diffusa anche da noi, ma le zucche dovremmo utilizzarle spesso in cucina nella loro stagione di elezione realizzando non solo piatti salati e di pasticceria.
Si possono preparare, infatti, ottime conserve dolci che possono arricchire il repertorio di marmellate, confetture e composte da usare sia a colazione che nella pausa merenda.
Vi proponiamo allora questa ottima versione in cui la zucca si avvale della collaborazione dell’arancia nel suo insieme tra succo e buccia oltre che delle mandorle sfruttando anche la presenza della pectina per ridurre al minimo i tempi di cottura e preservare il più possibile i diversi nutrienti presenti!
La sua particolare consistenza la rende perfetta per accompagnare tutti i formaggi sia freschi che stagionati e gli ortaggi cotti a vapore o grigliati conditi semplicemente con buon olio, ottima anche come dicevamo per la prima colazione spalmata su pane integrale o per aromatizzare in maniera originale lo yogurt.
Ingredienti per 2 vasetti da 300 ml circa:
- 600 g di zucca preferibilmente varietà Delica o Butternut,
- 200 g di zucchero di canna,
- 1 piccola arancia biologica,
- 30 g di mandorle sgusciate,
- 10 g di pectina formulazione 2:1 (circa 1 cucchiaio)
Preparazione
- Procedere al lavaggio accurato dei vasetti, immergerli in una pentola con acqua fredda, portarla e ebollizione e sanificare i vasetti per 20 minuti insieme ai tappi, quindi travasarli capovolti in un canovaccio pulito e lasciarli asciugare.
- Pulire molto bene la zucca eliminando un buono strato di buccia, i semi e i filamenti, dovrebbe rimanere circa 400 g di zucca pulita ma dipende anche dalla varietà utilizzata, una volta pronta grattugiarla in maniera grossolana utilizzando una grattugia a 4 facce o uno strumento simile.
- Metterla in una pentola in acciaio dal fondo spesso insieme alla metà dello zucchero e iniziare a cuocerla da sola per almeno 5 minuti.
- Nel frattempo lavare molto bene l'arancia, asciugarla, grattugiare la buccia e spremere il succo, mescolare la pectina con il restante zucchero, aggiungere tutti questi ingredienti alla base di zucca e sempre mescolando con ebollizione sostenuta cuocere per altri 3-4 minuti.
- Lasciare riposare 1-2 minuti e verificare la consistenza versando una piccola quantità su un piatto piano, se dopo 30 secondi inclinando il piatto si coagula rapidamente senza scivolare la marmellata ha raggiunto il giusto grado di addensamento.
- In caso contrario continuare brevemente la cottura, unire in ultimo le mandorle tritate grosse, distribuire nei vasi già sanificati, chiudere molto bene, trasferire in una pentola alta e stretta, unire abbondante acqua fredda, portare a ebollizione e da questo momento calcolare 20 minuti di pastorizzazione a calore medio e pentola coperta, raffreddare, asciugare, etichettare e conservare per non più di 4-5 mesi in luogo fresco.