Semplici sformati di zucchine e patate con salsa rossa la profumo di limone
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 30
Cucinare con pochi elementi a disposizione non è mai una condizione di costrizione e limitazione quanto piuttosto un occasione per riflettere sul valore del cibo nella sua totalità comprese le parti spesso scartate e che invece sono preziose fonti di diversificazione e creatività.
Anche perché uno stesso alimento, prendiamo come esempio le ancora stagionali zucchine, tenuto crudo o trattato con le diverse e molteplici cotture, tagliato nei tanti modi possibili, lasciato marinare o fermentare può produrre innumerevoli risultati pur partendo dalla stessa zucchina di base.
Il segreto è spesso semplice, abbinarla a ortaggi stagionali o di base paralleli come le patate, profumarle con l’aiuto delle fondamentali erbe aromatiche o altri insaporitori strategici come la buccia degli agrumi, farsi aiutare dalla frutta secca o dai semi oleosi e così via.
I limiti sono solo dati dalla nostra fantasia e voglia di provare combinazioni diverse e questa ricetta rappresenta un buon esempio da cui partire per creare se fa piacere tante alternative diverse!!
Ingredienti per 4 persone:
- 8 piccole patate a pasta gialla,
- 3 zucchine medie,
- 50 g di mandorle sgusciate e pelate,
- 1 mazzetto di timo fresco,
- 1 spicchio d'aglio,
- 150 g di passata di pomodoro,
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Lavare con cura e lessare le patate per 10-15 minuti circa, importante è non cuocerle troppo lasciando il cuore centrale leggermente duro, scolarle e raffreddarle.
- Lavare le zucchine e tagliarle a cubetti, tritare finemente le mandorle e condire le zucchine insieme a un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio, metterle in una padella dal fondo spesso e trifolarle per 10 minuti circa.
- Sbucciare le patate, schiacciarle grossolanamente con una forchetta, condirle con 2-3 cucchiai di olio, un pizzico di sale e il timo lavato e sfogliato mescolandole più volte, stenderle su una teglia rivestita con carta da forno e gratinarle fino a dorarle per 5-10 minuti nel forno caldo a 190 gradi.
- Togliere le zucchine e nel fondo di cottura aggiungere l'aglio sbucciato e schiacciato e un altro cucchiaio di olio, rosolare per qualche minuto l'aglio intero, aggiungere la passata di pomodoro, salare, cuocere 5 minuti e infine aromatizzare con la buccia di limone grattugiata.
- Con l'aiuto di un coppa pasta tondo ad anello del diametro di 8 cm circa formare un primo strato di patate gratinate, un secondo di zucchine e un terzo finale di patate, pressare e sfilare delicatamente l'anello, ricoprire con la salsa calda di pomodoro e servire.