Sformati di cipollotti al timo con salsa di carote profumata all’anice
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 40
L’affinità delle carote con i semi di anice è stata una piacevole scoperta, una sorta di dolcezza che si somma ad altra dolcezza in una fusione mediata dal poliedrico olio delle olive e a volte per un carattere più forte dall’aglio o dal suo più gentile cugino scalogno!
In verità le carote hanno un affinità speciale anche con il cumino, ma li il carattere che emerge è più duro, potremmo dire scontroso per quanto sempre allietante al palato, tutto questo che si racconto è per elogiare la salsa che accompagna uno sformato tutto sommato classico che è proprio grazie alla salsa che sa distinguersi.
Nello sformato cipollotti che abbracciano il timo fresco, la ricotta che porta morbidezza e consistenza cremosa, le uova che legano gli ingredienti e il latte che completa la struttura delicata finale in una presentazione in cui oltre alla salsa già ben raccontata ritroviamo il profumo del timo a rimarcare il valore che gli insaporitori hanno sempre in cucina!!
Ingredienti per 4 persone:
- 4-5 rametti di timo fresco,
- 6 cipollotti freschi,
- 4 uova,
- 200 ml di latte,
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato,
- 200 g di ricotta fresca,
- 2 carote medie,
- 10-15 semi di anice verde,
- 80 g di yogurt greco,
- 1 cucchiaino di semi di sesamo nero,
- olio extravergine di oliva,
- pepe,
- sale
Preparazione
- Sfogliare 2-3 rametti di timo, pulire i cipollotti conservando ogni parte e affettarli, condirli con il timo, poco sale e 2 cucchiai d’olio, trasferirli in una piccola padella, coprirli e a calore basso rosolarli delicatamente per 10 minuti abbondanti.
- Sbattere bene le uova con il latte, il pecorino grattugiato, una macinata di pepe e un pizzico di sale, aggiungere la ricotta frullata insieme ai cipollotti rosolati, una volta ben amalgamata riempire 4 formine in terracotta tonde da 10 cm circa lievemente oliate e cuocere nel forno caldo a 160 gradi per 30 minuti circa.
- Nel frattempo pulire le carote e tagliarle a rondelle, cuocerle a vapore per 10 minuti conservando la loro acqua di cottura, condirle con i semi di anice pestati finemente, un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio, rosolarle in una padella per 5 minuti e frullarle con lo yogurt e la loro acqua di cottura sufficiente a ottenere una salsa cremosa.
- Lasciare consolidare a temperatura ambiente per 10 minuti gli sformati, trasferirli nei piatti, coprirli con la salsina di carote e decorare con i rametti di timo rimasti, alcune gocce d’olio a crudo e i semi di sesamo nero.