Sformato ai finocchi e fontina con salsina di scalogni alla curcuma
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 50
L’erba cipollina è un’aromatica decisamente precoce e anche se la sua stagione ufficiale inizierebbe da aprile non è raro vederla spuntare anche a fine febbraio se le condizioni meteo invernali non sono severe.
La sua voglia di tornare protagonista ci si è palesata già da qualche giorno nei nostri vasi e così ci è venuta in mente questa ricetta con gli ottimi finocchi che già da tempo avevamo messo in programmazione per presentare un buon secondo piatto vegetariano.
Insieme ai finocchi troviamo di base gli scalogni con cui realizzare una gustosa salsina gialla alla curcuma profumata con il mediterraneo rosmarino mentre la parte proteica del piatto è costituita dal trittico uova, ricotta e fontina, quest’ultimo formaggio che potete variare anche a vostro piacimento!!
Ingredienti per 4 persone:
- 3 finocchi,
- 1 spicchio d’aglio,
- 1 mazzetto di erba cipollina,
- 4 uova,
- 350 g di ricotta fresca,
- 100 ml circa di latte,
- 150 g di fontina,
- 2 scalogni,
- 1-2 rametti di rosmarino,
- ½ cucchiaino di curcuma in polvere,
- pepe,
- olio extra vergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Pulire i finocchi e tagliarli a fettine o piccoli pezzi, condirli con l’aglio tritato finemente, l’erba cipollina tagliuzzata con una forbice, un pizzico di sale, una macinata di pepe e 2-3 cucchiai di olio.
- Trasferirli in una padella e rosolarli per 10-15 minuti fino a intenerirli, in seguito lasciarli raffreddare e frullarli non troppo finemente.
- In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale e mescolarle con 250 g di ricotta, aggiungere i finocchi frullati e la fontina tagliata in piccoli cubetti, mescolare e distribuire il tutto in uno stampo piccolo da plumcake rivestito con carta da forno, cuocere a 180 gradi per 30-40 minuti circa.
- Sbucciare e affettare gli scalogni, in una piccola padella rosolarli per 10 minuti a calore basso insieme a 2 cucchiai di olio, la curcuma e il rosmarino, aggiungere la restante ricotta, mescolare bene, eliminare il rosmarino e frullare il tutto versando il latte sufficiente a ottenere una fluida salsina da regolare di sale.
- Lasciare consolidare lo sformato per 10 minuti a temperatura ambiente, estrarlo dallo stampo e tagliarlo a fette mettendolo nei piatti con sopra o accanto la salsina alla curcuma e scalogni decorando con dei filini di erba cipollina.