Crudo e cotto di lattuga romana in agrodolce piccante
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 5
Un gioco tra il crudo e il cotto con una delle insalate più buone e croccanti che si possa consumare, la lattuga romana, di cui per altro si cerca di non sprecare nessuna parte secondo la buona prassi del non spreco alimentare.
Le foglie esterne che di solito non vengono utilizzate qui diventano la parte cotta del piatto ben condite grazie ai sapidi capperi controbilanciati dalle dolci uvette, mentre il cuore della lattuga rimane crudo come consuetudine condito con limone, sale, olive nere e buon olio extravergine d’oliva.
A completare pepe rosa e mandorle per deliziare ulteriormente, a livello pratico ricordiamo che la lattuga cotta si conserva in frigorifero per 1-2 giorni e si può congelare per un mese, può anche servire per condire una pasta insieme a ulteriori mandorle o altra frutta secca, olio al peperoncino o un bel mix di erbe aromatiche fresche.
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g circa di lattuga romana,
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale,
- 1 cucchiaio di uvetta secca,
- 2 spicchi d’aglio,
- 1 peperoncino fresco,
- 2 carote medie,
- 1 limone,
- 50 g di olive nere morbide,
- 40 g di mandorle sgusciate,
- pepe rosa,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Staccare tutte le foglie più esterne della lattuga romana, circa la metà, comprese anche quelle più brutte e deteriorate di solito scartate, lavarle con molta cura e affettarle per il lungo.
- Lavare molto bene i capperi dal sale e mettere a bagno l’uvetta in acqua tiepida per 20 minuti, sbucciare l’aglio, tritarlo finemente insieme al peperoncino pulito da semi e mucillagini e mescolare il trito con 2-3 cucchiai di olio trasferendolo in una padella.
- Scaldare per 1-2 minuti a calore medio, aggiungere le foglie affettate di lattuga romana e lasciarle inizialmente appassire da sole, unire poi i capperi tritati grossolanamente e l’uvetta scolata dall’acqua, alzare la fiamma al massimo e continuare a cuocere per alcuni minuti in modo da lasciare le foglie abbastanza croccanti, non salare.
- A parte lavare e asciugare le foglie interne della lattuga e affettarle finemente, sbucciare le carote e tagliarle in sottile julienne mescolando le due verdure insieme.
- Condirle con un pizzico di sale, succo di limone a piacere, 1-2 cucchiai di olio e le olive nere, disporre l’insalatina cruda al centro dei piatti e circondarla con la lattuga trifolata lasciata tiepida.
- Completare con una macinata di pepe rosa e le mandorle tagliate in sottili scagliette.