Dolci e Dessert
In un progetto come questo non poteva certo mancare una sezione di ricette dolci, il dolce ha un ruolo profondo nella cultura alimentare a va molto oltre quello della conclusione di un pasto come è tipico in un menu.
Ci sono ad esempio implicazioni fortemente psicologiche che sarebbe un errore ignorare, ha piuttosto senso assecondarle minimizzando l’impatto del dolce sulla dieta con i tanti espedienti possibili o trovare soluzione specifiche quando serve come nel caso dei dolci senza glutine .
Una buona capacità interpretativa deve portare a trattare ricette di dolci che sappiano trovare punti di raccordo con i principi di una buona e sana alimentazione, qui lo facciamo presentando dessert equilibrati spesso a base di sola frutta e in generale dolci light o dolci leggeri intendendo con questo non tanto preparazioni spartane e povere di piacevolezza finale nel solo obbiettivo di contenimento calorico quanto ricette per dolci all’insegna di un equilibrio sensato.
Questo perché il concetto di dolci dietetici a nostro avviso diventa oggi sempre più ambiguo, la definizione stessa di dolce dietetico lascia aperte contraddizioni nei termini in quanto legato a una visione di dieta come entità universale unica, quando nei fatti è sinonimo di approcci differenziati e differenzianti rapportati a culture, latitudini, mode, esigenze e interpretazioni spesso radicalmente opposte.
La parola chiave per conciliare il consumo di ricette dolci in un contesto di benessere e salute è allora forse “frequenza” piuttosto che proibizione, negazione o mortificazione del concetto di dolce, una frequenza da intendersi moderata come filosofia di fondo, ma che poi va legata e collegata alla condizione di salute soggettiva di ognuno di noi.
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
In due minuti è nato quindi questo dessert, delle belle pesche, un bel mazzo di menta fresca, olio da olive sublime, voglia di lasciare il frutto nella sua freschezza di natura e trasformarlo perché no in una sorta di insalata.
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
Un dessert in forma con tanta frutta di stagione con un tocco di golosità e di attrazione giusto per i più diffidenti che purtroppo sono ancora tanti, nel senso che ancora in troppi si ostinano a non consumare nella maniera adeguata la preziosissima frutta e a vederla con sospetto quando si parla di dolci e dessert.
- Ricetta: Vegetariana
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 40
- Cottura: 25
Stupite i vostri bambini, e non solo, portando in tavola questo dolce che può fare anche da originale centrotavola, un po' più impegnativo del solito, ma nelle feste si dovrebbe avere anche più tempo da dedicare alla passione di cucina!!!
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
Con i fichi freschi e delle ottime albicocche perfettamente mature è nata questa piacevole crema legata al meglio dallo yogurt. Un ottimo dessert dove si ha l’unione di due preziosi frutti i stagione che raramente si vedono combinati in una ricetta.