Zuccotto di cioccolato con crema di amaretti e arancia
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine e Uova
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Media
Una volta ogni tanto un dolce più elaborato può andare bene lo stesso se si tratta di festeggiare qualcuno a cui si è legati particolarmente e questo per quanto sembri “importante” conserva comunque un suo equilibrio di fondo. Non approfittatene però!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 3 arance,
- 100 g circa di cioccolato fondente,
- 2 cucchiaini di maizena,
- 2-3 cucchiai di liquore all'arancia tipo grand marnier,
- 3 cucchiai di zucchero di canna,
- 200 ml di latte fresco,
- 1 cucchiaino raso di agaragar,
- 100 g di ricotta fresca,
- 100 g di panna di soia da montare,
- 50 g di amaretti,
- 20 g di cioccolato bianco,
- 20 nocciole sgusciate e tostate,
- 1 cucchiaio di chicchi di melagrana,
- zucchero a velo
Preparazione
- Lavare molto bene le arance e asciugarle, dalla più piccola grattugiare 1 cucchiaio della buccia, tagliare a metà le altre due e con un coltellino e un cucchiaio svuotarle delicatamente dalla polpa evitando di rompere la buccia, sciacquare con cura la polpa vuota delle mezze arance eliminando ogni peduncolo o filamento bianco.
- Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, versarne un cucchiaio abbondante in una delle mezze bucce di arance e ruotandole depositarlo su tutta la superficie interna colando quello in eccesso, ripetere l'operazione con le altre mezze arance e conservare in congelatore per 15 minuti.
- Versare di nuovo 1 cucchiaio circa di cioccolato sciolto in ognuna delle mezze arance colando l'eccesso e rimettere in congelatore per altri 15 minuti, quindi con delicatezza staccare la buccia dalla scodella di cioccolato che si sarà formata al suo interno e conservarla in frigorifero.
- Frullare la polpa delle arance rimasta e mescolarvi dentro 1 cucchiaino di maizena sciolta nel liquore all'arancia e 1 cucchiaio di zucchero di canna, scaldare e portare a ebollizione formando una crema densa da raffreddare e conservare in frigorifero.
- Sciogliere nel latte la maizena rimasta mescolata con l'agaragar senza formare grumi, aggiungere lo zucchero rimasto, portarlo a ebollizione e a fiamma bassa cuocerlo per 1-2 minuti mescolando con molta attenzione, aggiungere la buccia d'arancia e la ricotta frullata con gli amaretti sbriciolati, mescolare fino a ricavare una crema uniforme.
- Montare la panna di soia e mescolarla alla crema, distribuire il tutto nelle 4 scodelle di cioccolato e conservare in frigorifero per 2 ore circa.
- Capovolgere le mezze sfere di cioccolato al centro dei piatti e decorarle con il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria colato a filo sopra, i chicchi di melagrana e un poco di zucchero a velo e mettere accanto delle quenelle di composta di arance con in mezze delle nocciole intere.