Gnocchetti speciali di legumi in salsa rossa brodosa
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 35
- Cottura: 45
Considerando l’enorme importanza del consumo di legumi in tutte le varie forme possibili è sempre un’ottima strategia quella di trovare combinazioni gustose e sinergiche sfruttando magari più tipologie di legumi insieme come in questo caso dove ai piselli in farina vengono accoppiati i cannellini lessati.
Con la farina di piselli, ottima per chi non la conosce anche in pasticceria e panificazione, unita a farine più tradizionali si crea il mix che viene legato poi con una crema semplice di spinaci e il profumo della noce moscata, in seguito la forma dei gnocchetti è quanto di più semplice possibile.
Ad accompagnare una salsa rossa molto particolare in quanto viene mantenuta mediamente brodosa, profumata con origano e arricchita dai fagioli cannellini in parte schiacciati per aumentare la cremosità complessiva, una consistenza della salsa particolarmente adatta ad armonizzarsi con gli gnocchetti verdi!
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di spinaci freschi,
- 100 g di farina di piselli,
- 100 g di farina integrale,
- 75 g di farina tipo 0,
- 2 scalogni medi,
- 100 ml di vino bianco,
- 600 g di pomodori pelati in scatola,
- 250 g di cannellini lessati,
- pepe,
- origano secco,
- noce moscata,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Mondare e lavare gli spinaci, metterli in una casseruola con la sola acqua di lavaggio e lessarli per 5 minuti a calore medio, scolarli, intiepidirli, strizzarli e frullarli riducendoli in crema o passarli al setaccio, mescolarli con 1 cucchiaio abbondante di olio e profumarli con una macinata di noce moscata.
- Impastare le farine con la crema di spinaci, un pizzico di sale e l’acqua sufficiente a ottenere un impasto verde mediamente morbido e uniforme, avvolgerlo in un panno umido e lasciarlo riposare un'ora al fresco.
- Sbucciare gli scalogni e tritarli, rosolarli in una casseruola dal fondo spesso insieme a 2-3 cucchiai di olio a calore dolce per 10 minuti circa, sfumare con il vino bianco e quando evaporato aggiungere i pomodori pelati passati, salare e cuocere per 10 minuti.
- Unire i fagioli cannellini insieme a 1 bicchiere circa di acqua e cuocere per altri 15 minuti, trascorso questo tempo schiacciare con una forchetta la metà dei fagioli, mescolare e verificare la densità, si deve ottenere una salsa leggermente brodosa, se necessario versare un altro poco di acqua, in ultimo profumare con abbondante origano secco.
- Formare con la pasta dei sottili rotolini, ritagliarli in piccoli pezzi e schiacciarli con un pollice, lessarli per 5 minuti in abbondante acqua bollente salata, scolarli non troppo asciutti e condirli con la salsa rossa di pomodori e cannellini già disposta in ampie fondine, completare con un filo di olio a crudo e una macinata di pepe.