Cotolette di lenticchie verdi con panatura croccante
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 30
- Cottura: 50
Dei legumi e delle loro buon proteine ne abbiamo parlato molto e molto ne parleremo visti gli enormi vantaggi che ci offrono, tra le migliori e più accettate tipologie ci sono le lenticchie nelle loro molteplici versioni che ben si prestano a realizzare anche secondi piatti.
Mescolate a elementi come la frutta secca o prodotti derivati da altri legumi come la soia consentono di realizzare non solo combinazioni molto gustose, ma anche nutrizionalmente ricche e sane con cui preparare polpette, bocconcini, crocchette o qualcosa di similare a una cotoletta.
Più che nella forma similare per l’impanatura finale e la tipica croccantezza ottenibile non necessariamente con uova e pangrattato come nel classico modo, ma con elementi croccanti di per se come i fiocchi di cereali!
A completare queste combinazioni consigliamo sempre una verdura fresca possibilmente cruda e qui l’insalatina di finocchi allo zenzero proposta è proprio l’ideale!!
Ingredienti per 4 persone:
- 4 scalogni,
- 200 g di lenticchie verdi piccole,
- 4 foglie di alloro fresco,
- 100 g di anacardi al naturale,
- 60 g circa di fiocchi di avena,
- 100 g circa di tofu affumicato,
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- 60 g circa di cornflakes non zuccherati,
- 2 finocchi,
- 1 limone,
- 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato,
- 6 pomodorini,
- pepe,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione
- Sbucciare e tritare gli scalogni mettendoli in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio, coprirli e rosolarli per 5 minuti abbondanti, aggiungere le lenticchie e lasciarle insaporire qualche minuto.
- Unire le foglie di alloro e 800 ml di acqua, portare a ebollizione, salare, abbassare la fiamma, coprire parzialmente e cuocere per 40 minuti circa facendo assorbire tutto il liquido iniziale in quanto è molto importante che le lenticchie rimangano molto asciutte.
- Nel frattempo mettere a bagno in acqua calda la metà degli anacardi e tritare finemente i restanti, frullare in farina grossolana i fiocchi di avena.
- Intiepidire le lenticchie e frullarne circa la metà con gli anacardi ammollati ben scolati e il tofu affumicato mettendo il ricavato in una ciotola.
- Aggiungere le lenticchie intere, gli anacardi tritati, una presa di origano secco, la buccia di limone grattugiata, sale e pepe, mescolare e mano mano unire anche i fiocchi di avena sufficienti a compattare l’impasto (potrebbero non essere necessari tutti, usare in caso i restanti per l’impanatura).
- Sbriciolare finemente i cornflakes mescolandoli se rimasti ai fiocchi, formare una sorta di cotolette schiacciate con l’impasto e oliarle, impanarle nei cornflakes e stenderle in una teglia ricoperta da carta da forno cuocendole per 10 minuti circa a 180 gradi.
- Pulire i finocchi e affettarli finemente, condirli con 1-2 cucchiai di olio, il succo del limone, lo zenzero e poco sale, adagiare l’insalatina di fianco alle cotolette di lenticchie e decorare con mezzi pomodorini.