Biscotti con fondente, mandorle e pistacchi
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 10-15
Nati da una serie di prodotti e impasti rimasti dopo delle prove per dei nuovi dolci di carnevale questi biscotti speciale si sono rivelati quasi più buoni delle stesse ricette progettate in origine.
Così sono diventati come dire adulti e preso la fisionomia meritata con una bella dose di elegante cioccolato fondente, le mandorle e il tocco verde finale dei pistacchi.
Ma prima ancora è l’impasto a essere protagonista ben profumato dalla buccia dei mandarini, ricco di preziose fibre derivate dalla farina integrale, la presenza del prezioso olio extra vergine d’oliva e una più che gradevole friabilità finale.
Ingredienti per 8 persone:
- 120 g di farina 0,
- 80 g di farina integrale,
- 50 g di maizena,
- ½ bustina di lievito per dolci (8 g),
- 60 g di zucchero di canna,
- 50 ml olio extravergine d’oliva,
- 2 mandarini,
- 100 ml di latte,
- 80 g circa di cioccolato fondente,
- 30/40 mandorle circa sgusciate,
- 40 g di pistacchi sgusciati,
- sale
Preparazione
- In una ciotola mescolare insieme la farina 0, quella integrale, la maizena, il lievito per dolci, setacciarli rimettendoli nella stessa ciotola e recuperando le fibre della farina integrale.
- Lavare con cura e grattugiare o tritare molto finemente la buccia dei mandarini evitando la parte bianca, aggiungerla al mix di farine insieme e un pizzico di sale e lo zucchero di canna continuando a mescolare gli ingredienti secchi.
- Mettere in un vasetto di vetro con coperchio il latte e l’olio, chiuderlo e agitarlo più volte fino a creare un emulsione, unirla al composto secco e iniziare ad amalgamare gli ingredienti fino a creare una pasta morbida e uniforme.
- Formare delle palline grandi come una grossa nocciola, adagiarle in una teglia rivestita con carta da forno e cuocerle in forno per 10-15 minuti circa a 180 gradi.
- Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, frullare finemente i pistacchi e tostare lievemente in un pentolino le mandorle.
- Una volta freddi mettete su ogni biscotto un cucchiaino circa di cioccolato fondente, una mandorla intera e un po’ di pistacchi tritati, lasciate riposare al fresco per 30 minuti circa e degustate con un buon infuso a scelta.