Dolci e Dessert
In un progetto come questo non poteva certo mancare una sezione di ricette dolci, il dolce ha un ruolo profondo nella cultura alimentare a va molto oltre quello della conclusione di un pasto come è tipico in un menu.
Ci sono ad esempio implicazioni fortemente psicologiche che sarebbe un errore ignorare, ha piuttosto senso assecondarle minimizzando l’impatto del dolce sulla dieta con i tanti espedienti possibili o trovare soluzione specifiche quando serve come nel caso dei dolci senza glutine .
Una buona capacità interpretativa deve portare a trattare ricette di dolci che sappiano trovare punti di raccordo con i principi di una buona e sana alimentazione, qui lo facciamo presentando dessert equilibrati spesso a base di sola frutta e in generale dolci light o dolci leggeri intendendo con questo non tanto preparazioni spartane e povere di piacevolezza finale nel solo obbiettivo di contenimento calorico quanto ricette per dolci all’insegna di un equilibrio sensato.
Questo perché il concetto di dolci dietetici a nostro avviso diventa oggi sempre più ambiguo, la definizione stessa di dolce dietetico lascia aperte contraddizioni nei termini in quanto legato a una visione di dieta come entità universale unica, quando nei fatti è sinonimo di approcci differenziati e differenzianti rapportati a culture, latitudini, mode, esigenze e interpretazioni spesso radicalmente opposte.
La parola chiave per conciliare il consumo di ricette dolci in un contesto di benessere e salute è allora forse “frequenza” piuttosto che proibizione, negazione o mortificazione del concetto di dolce, una frequenza da intendersi moderata come filosofia di fondo, ma che poi va legata e collegata alla condizione di salute soggettiva di ognuno di noi.
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
Una pasta frolla particolare forse non semplicissima da gestire ma che porta in dote l'assenza di zuccheri in favore del succo di mela in due versioni: il tradizionale da bere e quello concentrato dal ricco potere dolcificante e di cui bastano pochi cucchiai.
- Ricetta: Vegetariana
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
Una ricetta abbastanza classica in parte rivista di frittelle che va incontro a diverse esigenze: mantenere una pastella abbastanza compatta da adattarsi al meglio alla frittura, evitare la presenza di grumi, migliorare il profilo delle farine usate apportando più fibra possibile, limitare all'indispensabile gli zuccheri confidando nella dolcezza naturale della frutta.
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Latticini
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
Con il nuovo raccolto stagionale del mais in tutte le sue diverse varietà è venuto anche il momento di degustare alla grande la polenta che è ben altro del piatto banale che alcuni pensano, sapevate ad esempio che possiamo realizzare anche splendidi e buoni biscotti come questi?
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
Un dessert al caffè per tirarci un po' su! Un ottimo esempio dei tanti ruoli che il riso può recitare in cucina smentendo la sola assonanza per molti con i primi piatti, almeno in Italia perché all'estero il riso è una base con cui fare e disfare i più fantasiosi piatti.
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine e Uova
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
L’essenza di questa golosa ricetta potrebbe racchiudersi nel momento in cui la purea di castagne incontra la ricotta. Per arricchire la dolcezza della castagna ho scelto di decorare il tutto con il cioccolato fuso, colatene appena qualche filo.