Crema al latte di mandorle e vaniglia con ciliegie profumate al limone
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 5
La stagione corre e prima che finisca del tutto l’ondata buona delle ciliegie ecco che ci premeva pubblicare anche questa ricetta dove il rosso e buonissimo frutto incontra una dolce crema vanigliata al latte di mandorle.
Che assomiglia alla vista a una comune crema pasticcera e non ne fa rimpiangere la bontà, solo che questa volta non si usano uova ma una combinazione speciale che oltre al latte di mandorle prevede la curcuma in minime dosi, giuste quelle necessarie a colorare di giallo, farina di riso, maizena e vaniglia.
Si rinforza il tutto anche con il profumo del limone che serve con il suo succo e una parte dello zucchero di canna a condire le ciliegie senza nocciolo divise a metà e siccome si è voluto esagerare ecco presente anche la cannella e i pistacchi finali, una vera esplosione sensuale!!!
Ingredienti per 4 persone:
- la punta di un cucchiaino di curcuma in polvere,
- 2 cucchiai di farina di riso,
- 1 cucchiaino di maizena,
- 400 ml di latte di mandorle,
- 1 limone biologico,
- 4 cucchiai di zucchero di canna,
- 400 g di ciliegie,
- 30 g di pistacchi sgusciati,
- vaniglia nera in polvere,
- cannella in polvere
Preparazione
- In una piccola casseruola stemperare la curcuma, un pizzico di vaniglia nera in polvere, la farina di riso e la maizena con poco latte di mandorle freddo fino a creare una cremina densa, diluire il tutto con tutto il restante latte di mandorle.
- Lavare il limone e asciugarlo, pelare sottilmente la buccia e aggiungerla al composto di latte di mandorle insieme a 3 cucchiai di zucchero di canna.
- Portare lentamente a ebollizione mescolando con una certa frequenza fino ad addensare la crema, spegnere il fornello e lasciare raffreddare.
- Nel frattempo lavare le ciliegie, dividerle a metà, togliere il nocciolo e disporle in una ciotola, condirle con un poco del succo del limone e lo zucchero di canna rimasto.
- Eliminare la buccia di limone dalla crema e frullare fino a ottenere una consistenza liscia e morbida da stendere direttamente in piattini da dessert.
- Aggiungere le ciliegie ben scolate dalla loro marinata, profumarle con un pizzico di cannella in polvere e completare cospargendo con i pistacchi verdi tritati.