Mousse di cioccolato bianco e peperoncino con profumo di arancia e nocciole
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 5
Una dolce mousse al cioccolato ogni tanto ci vuole per ritemprarsi dagli affanni della vita e questa che si basa su cioccolato bianco ci porta anche una bella verve grazie alla presenza intrigante del peperoncino!
Per altro si evita anche la presenza del glutine così gli amici celiaci non sono per nulla penalizzati, mentre l’unico dolcificante presente è il buon sciroppo d’acero che se proprio non avete potete sostituire con un buon miele aromatico anche di castagno se amate il suo particolare sapore, a noi piace tantissimo!!
La buccia di arancia è il profumo che aiuta a completare il quadro aromatico insieme alle nocciole tostate e ai decorativi pistacchi verdi per un dessert che siamo convinti farà felici molti!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 15 g di farina di riso,
- 15 g di maizena,
- 300 ml di latte intero,
- 80 g di cioccolato bianco,
- 300 g di ricotta fresca cremosa,
- 1 cucchiaino di buccia di arancia grattugiata,
- 1 peperoncino rosso,
- 30 g di nocciole tostate,
- 3-4 cucchiai di sciroppo d’acero,
- 1 cucchiaio di pistacchi sgusciati,
- 1 arancia per decorare,
- caffè in polvere
Preparazione
- Mettere in una piccola ciotola la farina di riso e la maizena, unire poco latte e mescolare formando una cremina di base senza grumi.
- Versare il restante latte amalgamando bene il tutto, trasferire in un pentolino e mettere sul fornello a calore basso, mescolando con attenzione portare la crema lentamente a ebollizione aiutandosi eventualmente anche con una frusta per renderla vellutata e liscia.
- Una volta pronta e ancora calda aggiungere il cioccolato bianco in scaglie sciogliendolo completamente, coprire con un velo di pellicola trasparente e lasciare completamente raffreddare.
- A parte tritare il peperoncino integralmente o solo la polpa rossa senza mucillagini e semi interni per una minore piccantezza, frullarlo insieme alla ricotta fresca, la buccia di arancia e lo sciroppo d’acero dosandolo secondo i propri gusti e il contrasto al piccante che si desidera ottenere.
- Mescolare la ricotta lavorata con la base cremosa al cioccolato bianco completando il tutto con le nocciole tritate finemente, spremere la mousse con una sacca da pasticceria con beccuccio rigato al centro dei piatti, circondarla con delle mezze fette sottili di arancia e decorare con un poco di polvere di caffè e i pistacchi tritati grossi.