Antipasti
Quando si parla di antipasti l’associazione più diffusa nell’immaginario è quella di preparazioni brevi e semplici senza troppe complicazioni, di riflesso sono spesso gli antipasti veloci quelli più ricercati o anche gli antipasti sfiziosi che si dà per scontato non siano troppo impegnativi.
Faremmo un torto però nel considerare in maniera così riduttiva questa categoria di piatti che comprende invece ricette di ogni tipo, dagli antipasti di pesce agli antipasti freddi passando per tante altre diramazioni come ad esempio quella importante che troviamo citata spesso nelle feste di fine anno: gli antipasti di natale.
Forse una caratteristica primaria che potremmo attribuire agli antipasti in un quadro di cucina attenta alla salute è quella della semplicità senza che questa sia automaticamente sinonimo di velocità.
Sappiamo bene infatti che trattare gli alimenti per fare in modo che conservino intatte gran parte delle loro preziose sostanze può richiedere a volte una certo quantitativo di tempo per quanto poco complessa possa poi essere la preparazione.
In generale meglio quindi parlare di antipasti semplici cercando ogni volta che è possibile di includere grandi porzioni di cibi crudi o cucinati nella maniera meno invadente possibile, conditi con oli a alto valore come l'extravergine d’oliva e esaltati più da erbe aromatiche e spezie che dal fin troppo eccessivo sale.
Antipasti di gusto e salute se vogliamo sintetizzare al meglio il concetto!
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
Questi buoni e semplici sformatini di cavolfiore vanno accompagnati con una salsa che ne valorizzi l'aroma, potrebbe essere anche una salsa di pomodoro magari rendendola più pungente con del peperoncino o una nota più esotica di zenzero fresco grattugiato.
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
La frutta incontra le patate e le cipolle un connubio più tradizionale di quello che si pensi. Nella ricetta si sente tutta la piacevole freschezza delle pere, le patate al timo sono l'elemento basico, le cipolle l'unione agrodolce che armonizza il tutto.
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
La ricetta di oggi è un ottimo esempio di come valorizzare pienamente le alghe Nori, per altro altamente strategico visto che consente di limitare l'assunzione di sale, un piatto di verdure con polvere aromatica che esalta e si esalta sulle zucchine e pomodori.
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
La ricetta è piaciuta molto dal punto di vista nutrizionale perché unisce in se il bel concetto di crudo e cotto, entrambi gli estremi qui si abbracciano e contribuiscono a innalzare di molto la massa nutritiva positiva.